Sulle Alpi con l’esperta naturalista

La copertina del libro di Irene Borgna “Sulle Alpi”, Editoriale Scienza, 2020

“Sulle Alpi” (Editoriale Scienza) è un titolo che vale doppio. Doppio perché significa due cose: si può intendere come “a proposito delle Alpi, riguardo alle Alpi”, ma anche fisicamente con significato di luogo, quindi come “andiamo/siamo sulle Alpi”. E il doppio significato del titolo rispecchia perfettamente questo libro che, mentre racconta tutto, ma proprio tutto, sulla grande catena montuosa italiana di confine, dà l’impressione di esserci proprio su quei monti, in quei paesaggi, facendo venir voglia di andarci.

L’autrice, Irene Borgna, esperta guida naturalistica, regala al lettore un viaggio in tutti gli aspetti di questo mondo di rocce e ghiacci, ma anche di boschi e animali, di paesaggi impervi e dolci vallate, di luoghi deserti e di centri abitati. Un viaggio che si sviluppa nel tempo, da quando queste montagne nacquero 100 milioni di anni fa, conoscendo di persona i dinosauri, a oggi che siamo chiamati a salvaguardarne l’esistenza; e nello spazio: più di 190.000 chilometri quadrati che toccano otto paesi europei diversi e sette regioni italiane dalla Liguria al Friuli Venezia Giulia. Tempo e spazio ampissimi che contengono un’infinità di ambienti, di situazioni, di esseri viventi, siano essi piante, animali o uomini.

Questo è un libro di geografia, di storia, di antropologia, di faunistica, di botanica e di geologia. Tutti gli argomenti sono trattati in modo discorsivo, ma abbastanza esaustivo e molto preciso dal punto di vista tecnico-scientifico. Non mancano le pagine dedicate all’escursionismo e all’arrampicata in montagna, con informazioni pratiche su come preparare lo zaino, come avvicinarsi a questi luoghi, come viverli e rispettarli.

Il libro è arricchito dalle preziose illustrazioni di Suzy Zanella che ha saputo ben rappresentare il mondo alpino.

Data la scientificità dell’opera nel suo complesso, forse un insieme di fotografie e disegni avrebbe dato un punto in più a questa pubblicazione che, comunque, si presenta come una piccola enciclopedia indispensabile per i ragazzi, e non solo, che vogliono avere un quadro completo su questo importante ambiente naturale.

Come spunto per approfondire i temi trattati con altri testi specifici, questo libro offre in diverse pagine un riquadro a sfondo colorato con ulteriori informazioni su ciò che viene raccontato. Atri riquadri su fondo verde, invece, sparsi qua e là e intitolati “scollati dal divano e … “, invitano a fare piccoli esperimenti, insegnano atteggiamenti da tenere e offrono suggerimenti di visita e di osservazione.

L’ampio ed esaustivo indice analitico, infine, rende possibile la ricerca puntuale di tutte le informazioni.

Un libro da tenere nella libreria per viaggiare leggendo, ma anche da ritornare a leggerlo per cercarci quanto visto e provato di persona, dopo un bel giro in montagna

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina