RSA, dal 15 giugno si riapre al pubblico

La nuova Rsa di Volano. Foto © Gianni Zotta

Le RSA del Trentino riapriranno al pubblico da lunedì 15 giugno. Ha dare l’annuncio l’assessora provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana durante l’incontrato con i rappresentanti degli enti gestori, i presidenti di UPIPA Francesca Parolari e di SPES Italo Monfredini.

Una decisione che, ha spiegato Segnana, tiene conto dell’andamento della diffusione del virus Covid-19 in provincia di Trento e del generale trend di contenimento e stabilizzazione dei contagi, e che presenta un forte valore affettivo e sociale per il benessere psico-fisico dei residenti venendo allo stesso tempo incontro alle tante richieste pervenute dai familiari degli ospiti.

L’ingresso di parenti e visitatori a partire dal 15 giugno, sarà consentito qualora lo disponga il legale rappresentante dell’ente gestore, e sarà sempre vincolato all’attuazione delle misure generali di prevenzione oltre ad una serie di misure tecnico-organizzative specifiche atte a impedire il contatto fisico tra residenti e parenti/visitatori. I locali delle RSA dovranno inoltre essere organizzati con arredi, spazi e luoghi dedicati, sotto sorveglianza continua, nei quali dovranno essere predisposti percorsi distinti di accesso.

Resta escluso infine ogni accesso di familiari e visitatori all’interno dei nuclei di degenza, salvo deroghe solo per i casi di estrema necessità e indifferibilità e su autorizzazione della Direzione sanitaria della struttura che provvederà a definire anche le modalità di accesso in sicurezza.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina