“Rive” rilancia la sponda perginese del lago di Caldonazzo

Una panoramica su Valcanover e San Cristoforo.
La zona nord ovest del lago di Caldonazzo riparte dalle “Rive”. Così è stata denominata (riferendosi alle sponde del lago) la nuova associazione costituita tra gli operatori turistici ed economici di S. Cristoforo e Valcanover, finalizzata alla promozione della sponda perginese del lago di Caldonazzo.È un nuovo tentativo, che parte dal basso, per ridare vita a una zona che nel passato aveva vissuto momenti di gloria. In particolare agli inizi del 1900, quando furono costruite numerose ville per famiglie note, come quelle che appartenevano all’ammiraglio Rosenthal, al dott. Alefeld, a Frey e Valde di Trento, a Muller di Berlino, l’hotel S. Cristoforo (attuale Casa del maestro), le ville Beretta, S. Giorgio (Pernstick), Werkmeister, Romanese; mentre l’architetto perginese Eduino Maoro ebbe il suo bel daffare nel costruire numerose case tra la ferrovia e il lago, tra cui anche la sede dell’Ufficio Tedesco per le costruzioni. Infatti, alla vigilia della “grande guerra” c’era un importante progetto del Governo austriaco di sviluppo ed ampliamento di S. Cristoforo, svanito poi con la sconfitta dell’Austria.

Da allora fu una graduale regressione. Un tentativo di recupero si ebbe nel secondo dopoguerra, quando S. Cristoforo divenne il “lido di Trento” e l’Azienda Turismo di Trento negli anni ’70 ebbe alcune idee brillanti che servirono a rilanciare la zona. Poi l’eclisse, che il benemerito Circolo Turistico S. Cristoforo (CTS), nato nel 1983, tentò di combattere fino a pochi anni fa, quando gettò la spugna di fronte all’inerzia di molti. Compreso il Comune, che sulla carta vanta diversi tentativi progettuali, tutti regolarmente finiti nel cassetto, a volte anche per qualche strumentalizzazione politica di troppo. Tanti progetti sulla carta, tante promesse pubbliche, tante proposte teoriche che nella gente hanno prodotto una specie di rassegnazione.

C’è ora questa interessante reazione propositiva che interessa la sponda nord ovest dal lago e quindi le tre località di S. Cristoforo (203 residenti), Valcanover (355), i Masi di Castagné (345). A lanciare la proposta due giovani, Stefano Piva titolare del Pub Gulliver di S. Cristoforo e Michele Corradini dell’albergo pizzeria Valcanover nell’omonima località. In 25 hanno risposto alla proposta e alla fine di un incontro hanno costituito la nuova associazione “Rive”, cui hanno aderito praticamente tutti gli operatori economici della zona, in gran parte dislocati ormai nell’area di Valcanover che da qualche anno sta superando S. Cristoforo nelle iniziative imprenditoriali. La presidenza provvisoria è stata affidata a Stefano Piva che ora dovrà proseguire nel rafforzamento delle iniziative.

L’obiettivo è quello di favorire la collaborazione tra i soci con studi e ricerche, aprire un dialogo con gli enti pubblici e le forze politiche, informare l’opinione pubblica sui problemi economici e sociali delle comunità del lago, promuovere eventi e iniziative ricreative, culturali, sportive e promozionali per aumentare la visibilità e l’attrattiva del lago per supportare le attività turistico-ricettive, commerciali, agricole e artigianali.

Una proposta che ancora una volta nasce dal volontariato, aperta a tutti, ma che si vorrebbe fosse supportata senza troppe esitazioni anche dall’ente pubblico cui competono le scelte più importanti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina