“Tennattiva”, salde radici

Vent’anni di impegno per e nella comunità in campo culturale e ricreativo

Coerenza, impegno, responsabilità e confronto. Queste le parole chiave del volontariato ricordate durante la serata di venerdì 27 marzo, organizzata per festeggiare i vent’anni dell’associazione culturale e ricreativa “Tennattiva”, presso il teatro dell’oratorio di Tenna.

Ad aprire la serata, il duo musicale degli “doubleOne”, che ha inframezzato i vari interventi e filmati con la sua musica. Nel teatro gremito, Maria Grazia Bressan, presidente dell’Associazione “Tennattiva”, ha ringraziato il pubblico. “Una presenza numerosa”, ha detto Maria Grazia, “può essere vista come un segno di simpatia e di vicinanza, e anche come un riconoscimento nei confronti dell’associazione”.

Una serata all’insegna dei ricordi, quella di venerdì, per festeggiare il traguardo di un’associazione che da vent’anni opera all’interno della comunità di Tenna. E, proprio per ricordare gli albori di quest’avventura – il momento della presentazione dell’associazione alla popolazione -, Maria Grazia Bressan ha letto un articolo di Valeria Malpaga del marzo 1995, pubblicato su Vita Trentina. Da allora sono passati vent’anni. Un traguardo che, ha detto Bressan, “è stato raggiunto soprattutto grazie all’impegno di molte persone, che hanno camminato con noi ed hanno prestato il loro tempo libero e le loro capacità”. E’ stato così possibile offrire al paese momenti di svago e di cultura, ma anche rendere più salde le relazioni sociali. Una ricchezza ed una risorsa per la comunità.

I protagonisti sono coloro che, in tutti questi anni, hanno fatto parte del Comitato di “Tennattiva”: Pia Mosca, Albertina Beber, Lisa Beber, Paola Degni, Paola Mosca, Aurelio Motter, Anita Briani, Maria Grazia Bressan, Maria Degasperi, Giuseppe Vetruccio, Beniamino Motter, Sonia Lazzeri, Mara Beber, Fabrizia Mosca, Ines Valcanover, Lucia Tecilla, Rosy Rauch, Nadia Lazzeri, Betti Motter, Gianni Valentini, Mario Motter, Nadia Plotegher, Anna Golin, Paolo Angeli.

Sono state ricordate anche tutte le amministrazioni comunali che, nel corso degli anni, hanno sostenuto i progetti di “Tennativa”, i Vigili del Fuoco, gli alpini, la parrocchia, le associazioni sportive e quelle che collaborano con “Tennattiva”, come “L’Ortazzo”, “Ciak”, lo Spazio Giovani e la Biblioteca Intercomunale.

Svariate le iniziative ricordate, anche attraverso un video: dalle rassegne di film a quelle teatrali, dalle edizioni di “Estate ragazzi” ai corsi di teatro, dalle recite natalizie alle serate con Lucio Gardin, Andrea Castelli e Loredana Cont, dai concorsi a livello provinciale alla collaborazione – nata nel 2000 – con i vari Comuni della Zona Laghi Valsugana per organizzare dei percorsi in occasione della festa della donna, dal libro con il cd “Mi ricordo di ‘sti ani” alla realizzazione del presepio nella piazza della Cassa Rurale, dalle serate di baby dance al parco alle gite in montagna ed ai campeggi, dalle giornate in baita con gli alpini al calendario del 2009, che ha raccolto disegni di Tenna realizzati da Vico Mosca.

A portare la testimonianza del Comitato su quello che è stata l’associazione sono intervenuti anche Paola Mosca, Anita Briani e Giuseppe Vetruccio, assieme a Carmelita Baldo, responsabile dello Spazio Giovani, che collabora in molte iniziative con “Tennattiva”.

A conclusione della serata è stato proiettato il video “Fermare le emozioni” con immagini che ritraggono Tenna da più prospettive, realizzate da Marco Ondertoller nell’arco di tre anni.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina