M49 ora è in Valsugana, e c’è una nuova mappa per monitorarlo

Un’orsa nei boschi del Trentino. Foto ufficio stampa PAT

Mentre le segnalazioni del radiocollare confermano gli spostamenti dell’orso M49 verso la Valsugana, dove, scendendo dalla Marzola ha attraversato la piana a sud di Pergine all’altezza di S. Cristoforo, per poi risalire in direzione di Vignola Falesina verso la zona Vetriolo-Panarotta, la Provincia ha presentato un nuovo strumento per monitorarne la posizione.

Si tratta di una riproduzione on line della mappa del territorio trentino che riporta, con aggiornamenti costanti, l’area dove gli strumenti rilevano la presenza oltre che di M49 anche di JJ4, l’orsa del Monte Peller, che può essere utilizzata da tutti gli escursionisti consultando il seguente link: strumento monitoraggio orsi.

Il sito segnala in tempo reale l’area in cui si trovano i due esemplari, considerati i più pericolosi visti i precedenti episodi, ma, come precisa la Provincia, per ragioni di sicurezza, al fine di scoraggiare iniziative inopportune, il grado di precisione è volutamente tarato per non consentirne l’esatta individuazione da parte di nessuno, eccetto ovviamente gli specialisti del Corpo forestale.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina