La chiesetta alpina al Campo di Lasino

La chiesetta alpina di Camp del Bondone

L’ANA di Lasino, nel 1982, si è meritata la “Stella all’Ordine del cardo” per la chiesetta costruita al Campo di Lasino. Queste le motivazioni: “per la generosità mostrata da tutti i volontari dell’A.N.A., i quali hanno voluto e creduto in un gesto di altruismo e solidarietà nella realizzazione di questo edificio sacro dedicato ai caduti di tutte le guerre.  La sua costruzione, infatti, esemplifica in modo perfetto questo atteggiamento di fraternità e di solidarietà che accomuna tutti gli alpini. Ancor oggi, rimane il simbolo che richiama l’unità, la collaborazione di gruppo, la determinazione”.

Avvenne così: il gruppo organizzò una lotteria per fare un capitello. Poi si scoprì che, sotto ‘l Croz de la Gocia“, c’era una particella fondiaria della parrocchia di Lasino: perché non farvi una chiesetta? Il parroco don Rocco – un po’ vecchio stampo, ma amico degli Alpini – acconsentì. I volontari spuntarono come i funghi e l’avventura arrivò a buon termine: inizio lavori, agosto 1969; inaugurazione, il 22 agosto 1971. Erano presenti tutti, compresa Elisa Chistè che, settimana dopo settimana, annotò nel diario lo svolgimento dei lavori. Don Rocco sentenziò che “non basta andare a Messa alla cesota del Camp”; qualcuno ricordò la sapienza del grande Maestro, che invita a “non spegnere il lucignolo fumigante” (Mt 12,20).

Dure curiosità: la ditta Ceramiche Abetone di Fiorano Modenese donò le ceramiche che ornano la parete interna della chiesa, raffiguranti un alpino che sorregge l’alpino ferito; la graziosa chiesetta è diventata il logo dell’Associazione Alpini di Lasino.


La scheda:

dedicata:  ai Caduti di tutte le guerre

luogo:       Camp del Bondone; da Lasino km 11

quota:       m. 1.200

costruita:       nel 1971

info:          0461/56.41.12

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina