Oggi a Segno la Messa per padre Eusebio Chini

La statua di padre Eusebio Chini a Segno. Foto © Gianni Zotta

Sarà celebrata nel pomeriggio di domenica 9 agosto nella piazza di Segno, alle ore 18, la Messa solenne presieduta dal vescovo Lauro e dal vescovo emerito Luigi Bressan in occasione del 375° anniversario della nascita di padre Eusebio Chini (10 agosto 1645) e del suo battesimo nella chiesa pievana di Torra, oltre che per celebrare il fatto che papa Francesco ne ha recentemente riconosciuto le virtù eroiche.

A concelebrare la Messa, che sarà trasmessa in diretta televisiva da Telepace Trento sul canale 601 del digitale terrestre oppure in streaming al link https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Streaming, saranno presenti anche il parroco di Taio don Carlo Daz, il Postulatore generale dei Gesuiti padre Pascual Cebollada e il Vice-Postulatore per la Causa di beatificazione di Padre Kino padre Domenico Calarco.

Tra gli ospiti inoltre è confermata la presenza del direttore generale del Gruppo Consolare dell’America Latina e dei Caraibi nel Nord Italia, del Console onorario del Cile, delle autorità regionali e provinciali, dei rappresentanti della Comunità di Valle e del Comune di Predaia. Padre Eusebio Chini infatti non rappresenta soltanto il nostro territorio, ma anche le terre dove ha operato: la Nuova Spagna di allora, gli stati dell’Arizona negli USA, lo stato di Sonora e della California, in Messico; perciò questo importante momento sarà celebrato anche con gli amici di Padre Kino oltre oceano, le autorità civili ed ecclesiastiche messicane e americane. In collegamento video con l’Arizona e il Messico interverranno quindi anche i vescovi di Tucson (Arizona, USA), di Hermosillo e Nogales (Sonora, Messico). Da Roma si collegherà l’ambasciatore del Messico presso la Santa Sede. In collegamento anche il governatore dello Stato di Sonora (Messico), il sindaco di Tucson con altre autorità e il sindaco di Magdalena de Kino dove sono venerati i resti mortali del venerabile.

Al termine della cerimonia, oltre allo spazio per brevi discorsi di saluto ufficiali e per i collegamenti con le varie comunità oltre oceano, saranno distribuiti ai presenti l’immagine della Preghiera al Venerabile Padre Eusebio Chini e due libri di fresca pubblicazione: la “Guida al museo” realizzata dall’associazione Culturale P. Eusebio F. Chini, curata dallo scrittore Mauro Neri e da Silvia Vernaccini, e “L’Agricola dell’orto di Cristo” un profilo spirituale di Padre Eusebio Chini scritto da Padre Domenico Calarco, Vice-Postulatore della Causa di beatificazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina