Provincia e Governo discutono sui Grandi carnivori in Trentino

Un orso nei boschi del Trentino. Foto C. Frapporti – ufficio stampa PAT

Si è svolto nella mattinata di oggi il tavolo scientifico tra Provincia e Governo per discutere della presenza dei Grandi carnivori sul territorio trentino, alla luce delle recenti vicende che hanno posto gli orsi M49 e JJ4 al centro delle cronache, non solo locali.

All’incontro, che si è tenuto a Roma, hanno partecipato il ministro all’ambiente Costa, il governatore del Trentino Fugatti e l’assessore provinciale all’agricoltura Zanotelli, che si sono confrontati sulla problematica, ed in particolare sul numero massimo di esemplari che il Trentino può ospitare. Una questione sulla quale a breve lavorerà anche un Tavolo congiunto di esperti del Ministero (Ispra in primo luogo) e della Provincia, con il ministro Costa che si è impegnato a ricercare zone e ambienti idonei dove collocare gli esemplari problematici.

Soddisfazione è stata espressa al termine dell’incontro di stamani da tutti i soggetti coinvolti. Per Fugatti, che continua a sostenere che il numero attuale di esemplari  (si parla di un centinaio ormai di esemplari) sia troppo elevato per il territorio, “una valutazione scientifica rigorosa porterebbe ad una gestione dei grandi carnivori in grado di andare oltre il binomio: abbattimento sì o no”.  Anche il ministro Costa ha definito l’incontro molto positivo, punto di partenza di un percorso volto a costruire un rapporto nuovo e meno problematico fra orsi e popolazioni interessate.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina