Gli attacchi dei lupi al Tavolo per l’Ordine e la Sicurezza

Un lupo nei boschi del Trentino. Foto ufficio stampa PAT

L’intensificarsi degli attacchi dei lupi a carico del patrimonio zootecnico, riportati dalle cronache di questi giorni soprattutto nelle zone della Val di Fiemme e nel Lagorai, inizia a preoccupare le istituzioni.

A conferma degli evidenti atteggiamenti di maggiore confidenza da parte di questi animali presenti sul nostro territorio ora c’è anche una relazione tecnica redatta dal Settore Grandi carnivori del Servizio Foreste e Fauna, che ha effettuato sopralluoghi ed esami accurati sui casi di predazione segnalati da alcuni allevatori e su avvistamenti avvenuti in prossimità di centri abitati.

“A rischio c’è la sicurezza delle persone”, ha commentato ancora il presidente Fugatti, dicendosi “Preoccupato non solo per i problemi strettamente legati all’attività zootecnica, già da soli importanti, ma anche per il dover constatare palesi indizi di un’eccessiva confidenza dei lupi“. Di qui la richiesta di coinvolgere nuovamente il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che si riunirà nei prossimi giorni. “Crediamo che la questione vada oltre gli aspetti strettamente faunistici – ha commentato ancora il presidente – ed è nostro dovere porre al primo posto il tema della sicurezza che deve essere garantita in via prioritaria”.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina