Un inno agli elementi della natura

“Dal ramo al mare” (Giralangolo) di S. Moore Thomas e C. Silas Neal

E’ un vero e proprio inno alla natura il libro illustrato Dal ramo al mare (Giralangolo) di S. Moore Thomas e C. Silas Neal con la traduzione di Chiara Carminati, una fra le maggiori voci poetiche della lettura per bambini italiana del momento.

Si tratta di una serie di quadri che nel loro susseguirsi seguono i diversi momenti della giornata dall’alba al tramonto alla notte, momenti nei quali sono rappresentati elementi della natura come il mare, il vento, gli alberi, le pietre, le nuvole… Ognuno di loro, nella sua essenza, trasmette e insegna qualcosa all’umanità rappresentata in ogni pagina da una bambina o un bambino diversi. Sono proprio questi bambini, in prima persona, a parlare della forza, del coraggio, della resilienza e di tutto ciò che imparano dalla natura. Dalle loro parole si capisce come il mare insegni ad andare, ma anche a tornare, gli alberi a muoversi nel vento, le nuvole a vedere le cose con leggerezza e la luna a cambiare pur rimanendo sempre se stessi.

Le diverse prospettive, da cui sono rappresentati i bambini nei vari ambienti, sono interessanti e inaspettate, molto piacevoli da osservare.

Parole e immagini portano al lettore di pagina in pagina un messaggio di amore per il creato in una sorta di “Cantico delle Creature” o un testo “eco-teologico”: dalla riva del mare alla cima delle montagne tutto ha il suo posto nel mondo e gli esseri viventi, nella loro interattività, celebrano la saggezza delle piccole e grandi cose che la natura insegna.

L’insieme del libro è apparentemente semplice, ma osservandolo attentamente e pensando un po’ alle parole si scava nella profondità del suo significato. Il mondo che ci circonda insegna a tutti qualcosa: ognuno deve imparare ad ascoltare e ad applicare ciò che sente per prendere la vita con seria leggerezza.

Si tratta di una lettura particolare, adatta ai bambini dai 5 anni per parlare e riflettere con loro in un contesto pedagogico-educativo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina