Trentodoc protagonista a Melaverde domenica 5 ottobre

Sono le bollicine di montagna del Trentodoc le protagoniste della speciale puntata della trasmissione “Melaverde”, condotta da Hellen Hidding, che andrà in onda domenica 5 ottobre a partire dalle 11.50 su Canale 5.

La trasmissione si è immersa per la prima volta nel mondo della produzione del metodo classico trentino e lo ha fatto attraverso la storia di alcuni produttori concentrati nel territorio della Vallagarina, rappresentativi di una realtà che in Trentino conta 69 case spumantistiche aderenti all’Istituto Trento DOC che producono oltre 12 milioni di bottiglie.

E proprio con il Presidente dell’Istituto Trento DOC – Stefano Fambri – la conduttrice Hellen Hidding ha ripercorso le tappe di questa storia, nata da una intuizione dell’enologo Giulio Ferrari, proseguita poi con il riconoscimento della prima DOC come metodo classico in Italia, fino alla creazione dell’Istituto Trento DOC e del marchio. Intuizione raccolta e perfezionata nel tempo da molti altri che hanno fortemente creduto nella possibilità di produrre le bollicine di montagna, riuniti in cooperative o come singoli produttori.

Il racconto delle bollicine di montagna si è trasferito quindi sul territorio lagarino, dove le telecamere hanno seguito Hellen Hidding tra i vigneti a “Pergola Trentina” nella zona di Isera mentre era in corso la vendemmia, che per le uve utilizzate nella produzione del Trentodoc avviene rigorosamente a mano. Le principali fasi di produzione sono state documentate all’interno di alcune Cantine storiche e dove Hellen Hidding ha incontrato i produttori.

La puntata è stata realizzata grazie alla collaborazione di Trentino Marketing con l’Istituto Trento Doc e l’Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina