“Cambiano i tempi, i pompieri restano”

L’Unione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari del Distretto di Trento è attiva dal 1990 e vi fanno parte i gruppi di volontari di 29 comuni. Nello scorso fine settimana, la tre giorni di convegno

Si è svolta a Luserna adl 28 al 30 agosto l’edizione 2015 del Convegno dei Vigili del Fuoco Volontari del distretto di Trento: 41 corpi si sono dati appuntamento sull’altipiano cimbro per tre giorni di formazione, simulazioni e festa.

L’Unione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari del Distretto di Trento è attiva dal 1990 e vi fanno parte i gruppi di volontari di 29 comuni della Valle dell’Adige, della Valle di Cembra, della Valle dei Laghi, dell’Altipiano di Lavarone e Luserna e della Vigolana. Il convegno distrettuale è un appuntamento annuale molto sentito e partecipato dai volontari perché, oltre all’operatività, è un momento ci reciproca conoscenza e di amicizia.

Le giornate di venerdì e sabato sono state dedicate alla simulazione di una manovra per la ricerca di una persona dispersa nei boschi nella zona di Malga Campo e allo spegnimento di un incendio boschivo che ha interessato l’area a valle dell’abitato, anche con l’intervento di un mezzo del Nucleo Elicotteri della Provincia Autonoma di Trento decollato da Mattarello alla volta di Luserna. I volontari si sono esercitati, coordinandosi tra corpi di provenienza diversa, anche con una simulazione di incidente stradale con incendio e con un’esercitazione di pompaggio di acqua su lunga distanza e notevole dislivello.

Domenica è stata invece la giornata di grande ufficialità dell’evento, con l’ammassamento di tutti i corpi e con la sfilata per le vie del paese, accompagnati dalla banda musicale di Vigolo Vattaro. Molto numeroso e interessato il pubblico, che le simulazioni hanno saputo richiamare da ogni angolo del Trentino: giovani allievi, familiari, simpatizzanti e turisti incuriositi hanno affollato il piazzale antistante la chiesa dove è stato ricostruito uno scenario di incidente stradale e di incendio di abitazione civile.

Organizzare e ospitare il Convegno Distrettuale è stato uno sforzo non indifferente per i volontari di Luserna: un corpo di soli dieci uomini, tutti molto giovani che con passione e senso del sacrificio dedicano il loro tempo e impegno alla comunità.

“Il corpo di Luserna rappresenta bene tutti gli altri corpi del nostro distretto”, ha detto l’ispettore Giacomo De Sero. “Collaborazione, radicamento sul territorio e presenza continua nella propria comunità, infatti, sono le attività che lo caratterizzano. Esso di sicuro non trae il proprio senso di esistere dalla sola attività interventistica, ma dal servizio alla propria gente. Queste sono tutte caratteristiche che fanno sì che da decine di anni i Vigili del Fuoco Volontari continuino il loro servizio, al di là dei cambiamenti che ciclicamente avvengono. I principi che guidano queste persone per fortuna restano gli stessi”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina