Porte aperte alla famiglia

Vezzano. Porte aperte alle famiglie. Alcune ore di “In Family” sono state proposte domenica 13 settembre al Teatro Valle dei Laghi nella cornice della kermesse “Tutti i colori della pace”, uno dei più riusciti eventi culturali dell’autunno vezzanese. Un pomeriggio dedicato a bambini e ragazzi con tanto di mamme e papà al seguito, promosso dal Distretto famiglia Valle dei Laghi in collaborazione con la Pro Loco di Vezzano.

Tema, quello della famiglia, legato al filo conduttore della tredicesima edizione di questa kermesse aperta fino al 26 settembre: “L’unione fa la forza”, comunemente nota per essere stata un motto proverbiale già presso gli antichi e, verosimilmente, averla sperimentata sulla nostra pelle. Sono bastati pochi semplici ingredienti sotto forma di laboratorio animato a colorare di allegria una plumbea giornata, con una buona dose di creatività e tanta voglia di stare insieme: creazione e messa in scena di burattini, macramè, disegno, trucca bimbi, gioco degli scacchi e caccia al tesoro.

L’opportunità di aggregazione sociale offerta dal “Festival della Famiglia” s’è allargata a macchia d’olio dai piccoli ai grandi, quasi per effetto collaterale, desiderato e benefico. Adulti a stringersi la mano, scambiarsi esperienze di conoscenza e integrazione libere dalla dimensione valutativa, condividere la fatica d’essere genitori veri nell’odierna società. Alla prova dei fatti, recuperare la centralità della famiglia restituisce alla società quella vitalità demografica da cui non può prescindere ogni progetto di sviluppo territoriale, doverosamente rispettoso del ruolo e del valore dell’uomo.

L’impressione di Mauro Toniolatti, presidente della Pro Loco di Vezzano, è che occasioni di incontro come questa debbano essere più frequenti e vissute: “Sicuramente l’esperienza è da ripetere perché possa crescere e nascere spontanea. Inoltre, lavorare in sinergia tra associazioni e coinvolgere giovani e adulti aiuta l’integrazione sociale anche se qui in valle non abbiamo grossi problemi in questo senso”.

In questa direzione va l’impegno dell’associazione “Genitori Valle dei Laghi insieme”: promuovere iniziative per il sostegno alle famiglie, siano esse incontri di socializzazione o confronto genitoriale, scambi di buone pratiche o forme di aiuto reciproco, sostegno scolastico o laboratori interculturali. Anche la nostra Provincia negli ultimi anni dimostra di mettere in campo un robusta architettura di politiche per il benessere della famiglia, fortemente ispirata all’intersettorialità, alla sussidiarietà e alla solidarietà. E come in una vera famiglia, tutti hanno bisogno di tutti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina