Arriva a Trento il golf “in city”

Sarà Trento, il prossimo 10 ottobre, a ospitare l’unica tappa europea 2020 di “In City Golf presented by Engel & Völkers”, l’evento nato a Cortina d’Ampezzo dieci anni fa e firmato dall’agenzia altoatesina Curtes Sportevents Marketing. “Basta questo, insieme all’annunciata presenza di golfisti svizzeri e austriaci, a rendere attesissima una manifestazione allestita, dal 2010 a oggi, in sole dieci città: da quelle d’arte alle capitali europee, passando per le località turistiche più esclusive”, sottolinea Kurt Anrather, presidente del Comitato Organizzatore. “Noi portiamo il golf ovunque si possa creare spettacolo, coinvolgendo scorci tra i più autentici e suggestivi non soltanto per divertire il pubblico, ma anche per veicolare attraverso questo sport importanti valori culturali e sociali. A maggior ragione quest’anno, dopo il Covid-19 e il lockdown”.

L’originalità di questo torneo a invito da parte degli sponsor, oltre che degli stessi promotori, sta appunto nell’unire ogni tiro a un simbolo storico, culturale, sportivo o turistico della città ospitante. “Trento si presta perfettamente al nostro progetto. Non è solo bellissima, come bellissima è l’accoglienza che riceviamo ogni volta, ma ha pure tutto molto vicino”, spiega Anrather. “Non devi fare tre chilometri per spostarti da un posto all’altro, la qual cosa rende la gara ancor più avvincente e spettacolare”.

Sono 72 i giocatori che – dopo il meeting conviviale di venerdì 9, alle 20, presso la Club House in piazza Pasi, per conoscere il percorso e il regolamento – si contenderanno sabato 10, dalle 16.30 alle 20, su green sintetici, le 18 buche previste, ciascuna delle quali con un design originale e un range dai 10 ai 130 metri di lunghezza.

Il percorso – con partenza shot gun, ovvero tutti alla stessa ora su tutte le buche dislocate – si snoderà per piazza Pasi, via Mazzini, piazza Duomo (dove, in collaborazione con la FederGolf Trentino, sarà collocata una “hole” pubblica per permettere anche ai passanti di fare, sotto la guida dei maestri, qualche tiro esclusivo), via Belenzani, piazza Dante, via Manci, piazza Battisti (dentro al Teatro Sociale, visibile dall’esterno), via Diaz, via Oriola e via Oss Mazzurana.

Con circa 80 milioni di golfisti nel mondo (di cui 4,2 in Europa) e 35/40 mila campi, il giro d’affari annuo del turismo legato al golf è di quasi 20 miliardi di euro. Stiamo parlando del quinto mercato sportivo italiano, dopo ciclismo, sci, trekking e calcio, con poco meno di 90 mila tesserati, il 25% dei quali sono donne.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina