È nato il progetto “TiFa bene, aiuta lo sport”, organizzato dal Comitato Coni di Trento, Fipav (pallavolo), Fip (pallacanestro) e Figc Lega Nazionale Dilettanti (calcio), che ha finito per coinvolgere l’intero movimento sportivo provinciale.
Lo spot promozionale, realizzato dall’Agenzia Busacca di Trento, verrà diffuso sui maxischermi dei palazzetti dello sport e dei campi di calcio del Trentino, mentre tutte le federazioni sportive lo veicoleranno sui propri siti web e sui canali social. Il videoclip è stato presentato mercoledì 15 ottobre presso la Sala Rusconi nella sede di Coni Trento dalla presidente Paola Mora, assieme a Francesco Crò (presidente del Comitato Regionale Fivap), Mauro Pederzolli (presidente Comitato Regionale Fip) e Stefano Grassi (presidente Comitato Provinciale Figc – Lnd di Trento), con la partecipazione dell’assessore provinciale allo sport Mattia Gottardi, del presidente del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento Claudio Soini e del presidente del Consiglio delle Autonomie Locali Michele Cereghini.
I dettagli li ha illustrati la presidente del Coni trentino Paola Mora: “L’idea, che doveva concretizzarsi pochi mesi prima dell’avvento della pandemia Covid, ha finalmente trovato forma e si è tradotta nella produzione di un video accattivante, capace di intercettare un gran numero di persone. Il tifo è energia, entusiasmo, ma è anche veicolo di valori e rappresenta la quintessenza dell’evento sportivo. Nel concept del filmato abbiamo cercato di coniugare il tifo dello sport di alto livello con quello riservato a chi fa sport giovanile e dilettantistico. Sono stati coinvolti anche i comitati che vantano un club nella massima categoria, atleti professionisti e delle giovanili, nonché uno sportivo di ogni Federazione trentina, in modo da veicolare il messaggio che il tifo è uno solo”.
Fra i testimonial e attori trentini della clip “TiFa bene, aiuta lo sport” appaiono atleti professionisti come l’attaccante del Sassuolo Andrea Pinamonti, la centrocampista dell’Inter Martina Tomaselli, il playmaker dell’Aquila Basket Toto Forray, il due volte campione del mondo della Trentino Volley Alessandro Michieletto, il giocatore della nazionale italiana di curling Amos Mosaner, l’ex pallavolista della Trentino Volley Silvia Fondriest e l’ex giocatrice e attualmente allenatrice di basket Kathrin Ress.