A Balbido il “lancio” del libro di don Farina

C’erano anche il sindaco di Bleggio Superiore Flavio Riccadonna e il presidente della Federazione trentina della Cooperazione Roberto Simoni a rappresentare l’affetto della comunità giudicariese e trentina verso il prete e filosofo don Marcello Farina per i suoi 80 anni celebrati in due momenti a causa del maltempo. Nella piccola chiesa di Balbido i compaesani hanno vissuto insieme l’Eucaristia domenicale durante la quale don Marcello ha potuto ringraziare tutti e fare riferimento a quell’umanità di Dio manifestata nella figura di Gesù di Nazareth al centro del suo ultimo libro scritto per Vita Trentina, “Grandezza e fragilità dell’umano”. Un testo per il quale ha espresso riconoscenza al presidente della Fondazione Guetti Fabio Berasi e al nostro direttore Diego Andreatta, presenti nella chiesa di Balbido, anche nel breve festeggiamento che ha sostituito il previsto pranzo comunitario.

La presentazione del libro in dialogo con Vincenzo Passerini è fissata per domenica prossima 18 ottobre alle ore 14.30 in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Guetti.

Nella sua preziosa opera – Vita Trentina editrice la presenta come primo volume del nuovo marchio ViTrenD, creato per la distribuzione nazionale dei suoi titoli – lo sguardo di Farina si posa anche su tematiche epocali decisive – come la riscoperta del corpo, la pratica della giustizia, il valore della responsabilità sociale, le esigenze dell’ecologia integrale – che escono da questo libro come un prodotto raffinato dopo l’attento setaccio operato da don Marcello. Di grande attualità il capitolo sulla gentilezza, valore rilanciato anche dall’enciclica “Fratelli tutti”, e l’affondo sui giovani e la loro ricerca di spiritualità in un mondo in cui – come conclude convintamente l’autore – “il cristianesimo è ancora possibile”.

Nelle pagine finali anche gli interventi sulla figura di don Marcello pronunciati da Vincenzo Passerini, Ester Abbatista e Alessandro Andreatta in occasione della consegna dell’Aquila di San Venceslao, massima onorificenza del Comune di Trento. In copertina, il particolare di un’opera donata dall’artista giudicariese Gianluigi Rocca.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina