L’Aquila Basket vince a Varese 74-85

Foto Lorena Bonapace

È una vittoria molto importante quella ottenuta sabato 25 ottobre dall’Aquila Basket all’Itelyum Arena di Masnago: dopo una partenza complicata i bianconeri reagiscono con carattere, e nell’ultimo quarto piazzano l’allungo decisivo, conquistando così contro Varese il primo successo esterno in campionato. L’MVP di serata è DeVante’ Jones, protagonista con 18 punti, 8 assist, 8 falli subiti e 5 rimbalzi. Ottime anche le prove di Steward (17 punti) e Aldridge (16). A Varese non bastano i 24 punti di Nkamhoua e i 23 di Librizzi. La Dolomiti Energia tornerà ora in campo per la trasferta di Atene contro il Panionios, prima della sfida casalinga contro la Virtus Bologna.

La cronaca. La Dolomiti Energia Trentino parte con: Steward, Jones, Jogela, Aldridge e Mawugbe mentre Varese risponde con: Librizzi, Assui, Moore, Nkamhoua e Renfro.

Nkamhoua segna subito dall’arco, Steward realizza un tiro libero, poi lo stesso Nkamhoua schiaccia sull’alzata di Moore. Librizzi piazza cinque punti consecutivi e Cancellieri è costretto al timeout sul 10-1. Aldridge trova la tripla, Alviti risponde e Moore segna il canestro del -11 lombardo. Jogela mette quattro punti in fila, Nkamhoua schiaccia ancora e Hassan colpisce da tre per il 17-11. Assui replica dall’arco, Jogela appoggia due punti e Niang risponde per il -3, ma Freeman realizza due liberi e il primo quarto si chiude sul 22-17.

Bayehe segna con un bel semigancio in post basso, Aldridge stoppa Freeman ma Librizzi colpisce dall’arco e poco dopo realizza in lunetta il 27-19. Gran canestro di Steward, che subisce il fallo e completa il gioco da tre punti. Aldridge risponde con una tripla dall’ala a fil di sirena per il -2, poi Bayehe pareggia i conti dopo un rimbalzo offensivo: timeout Kastritis. Librizzi trova un’altra tripla, Bayehe inchioda a due mani ma ancora Librizzi colpisce dall’arco; Jones replica con una gran penetrazione e Jogela pareggia a quota 33. Nkamhoua fa 1/2 ai liberi, poi Jogela segna con un bel taglio e riporta avanti i bianconeri. Nkamhoua realizza in semigancio, Assui risponde con un 2/2 in lunetta, ma Aldridge replica e Jones riporta Trento avanti: nuovo timeout per Kastritis. Nel finale Jones segna ancora in lunetta e i bianconeri chiudono il primo tempo avanti 40-41.

Gran salvataggio di Mawugbe su una palla vagante, poi è bravo a servire Jones che appoggia due punti. Aldridge schiaccia con forza e Steward segna il canestro del +7: timeout Kastritis.

Nkamhoua risponde con una schiacciata a due mani, ma Jones replica con una bella penetrazione. Moore trova la schiacciata in backdoor e Librizzi, sfruttando il piede perno, segna il suo diciottesimo punto. Lo stesso Librizzi realizza poi la tripla del pareggio e Nkamhoua riporta avanti Varese, prima che Moore inchiodi il 53-49: parziale di 11-0 per i biancorossi e timeout Cancellieri. Jakimovski interrompe il momento positivo varesino con una bella penetrazione, ma Nkamhoua non sbaglia in lunetta e Alviti firma il +5. Niang colpisce dalla media distanza e Aldridge pareggia i conti con una tripla in transizione. Bayehe riporta avanti Trento con un tap-in, poi Jones segna in lunetta il 58-61 e ancora Bayehe chiude il terzo periodo con un tiro libero: 58-62 per i bianconeri.

Steward apre l’ultimo periodo con un canestro dalla media distanza, ma Nkamhoua risponde con sei punti consecutivi e riporta il punteggio in parità. Steward però trova una tripla pesantissima e, poco dopo, realizza in floater il 64-69: timeout Kastritis. Nkamhoua schiaccia sull’alzata di Moore, che poi segna anche il canestro del -1. Aldridge infila una tripla fondamentale, Moore accorcia nuovamente ma Steward replica sfruttando il tabellone; Jones, dall’arco, mette la tripla del 70-78: nuovo timeout per Kastritis. Moore segna in penetrazione, Steward risponde ancora dalla media distanza e Librizzi aggiunge due punti, ma nel finale i bianconeri allungano e chiudono la partita sul 74-85.

Il tabellino.

OPENJOBMETIS VARESE  74

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 85 

(22-17, 40-41; 58-62)

Openjobmetis Varese: Alviti 5, Moore 12, Villa, Assui 6, Nkamhoua 24, Librizzi 23, Renfro 2, Bergamin N.E, Ladurner N.E, Moody, Freeman 2. Coach Kastritis.

Dolomiti Energia Trentino: Steward 17, Jones 18, Niang 6, Jogela 11, Forray, Airhienbuwa N.E, Cattapan N.E, Mawugbe, Aldridge 16, Jakimovski 3, Bayehe 11, Hassan 3. Coach Cancellieri.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina