Venerdì 1° novembre scatta il Piano antismog del Comune di Trento

Parte da venerdì 1° novembre il Piano antismog del Comune di Trento, che sarà attivo fino al 31 marzo su tutte le strade di competenza comunale. Istituito il divieto di transito dalle 7 alle 10 e dalle 16 alle 19 nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, per alcune tipologie di veicoli: quelli alimentati a benzina con livelli di emissione classificati “Euro 0”, quelli alimentati a gasolio “Euro 0” e “Euro 1” “Euro 2” e “Euro 3”, i motocicli e ciclomotori a due tempi “Euro 0” e “Euro 1”.

Il provvedimento impone inoltre che il trasporto di carichi polverosi avvenga previa copertura con teli o in alternativa previa bagnatura del carico. Oltre ai divieti, l’ordinanza contiene anche alcune raccomandazioni: per quanto riguarda gli spostamenti, invita tutta la popolazione a usare il meno possibile l’automobile in contesto urbano, a camminare o a scegliere la bicicletta quando è possibile, a privilegiare l’uso del mezzo pubblico, di altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale e il car-pooling.

Anche l’utilizzo accorto del riscaldamento può contribuire a ridurre l’inquinamento. L’invito è anzitutto quello di utilizzare solo le tipologie di combustibili previste dalla legge, a limitare gli orari di accensione e la temperatura degli ambienti, a utilizzare legna secca e non trattata per gli impianti a biomassa, che mantenere in efficienza gli impianti provvedendo periodicamente alla pulizia dei camini. In caso di peggioramento della qualità dell’aria, il provvedimento raccomanda di non utilizzare impianti a biomassa nelle abitazioni civili dotate anche di altri sistemi di riscaldamento funzionanti. Infine è vietato bruciare all’aperto i residui vegetali in base al Regolamento di Polizia urbana.

vitaTrentina

Comments

2 thoughts on “Venerdì 1° novembre scatta il Piano antismog del Comune di Trento

  • Sarebbe ora di fare qualcosa di più anche durante tutto l’anno .. la città é irrespirabile… fare entrare solo auto ibride o elettriche in città.. quelle che ad esempio quando ferme non hanno motore acceso..

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina