I 7 luoghi del cuore dell’Alta Val Rendena raccontati online

Una fotografia scattata durante le riprese.

Sono sette punti di interesse storico, artistico e culturale dell’Alta Val Rendena i protagonisti di “Memorie e luoghi dell’Alta Val Rendena”, il progetto che la Cooperativa Incontra, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Pinzolo e con la Pro Loco di Carisolo, ha proposto quest’anno nell’ambito del bando Generazioni con l’obiettivo di raccontarli, e allo stesso tempo far incontrare persone appartenenti a generazioni differenti per costruire una memoria condivisa e rafforzare i vincoli di solidarietà e il legame con il territorio.

Risultato del progetto, altrettante video-interviste che verranno pubblicate in questi giorni sui canali social di Incontra, incentrati sui sette ‘luoghi del cuore’ individuati nei comuni di Pinzolo e Carisolo: il cimitero monumentale, il PalaDolomiti e la scuola materna di Pinzolo; il santuario Beata Vergine del Potere, l’eremo di S. Martino, il cannone del municipio e l’antica vetreria di Carisolo. A raccontarli, 8 testimoni d’eccezione scelti fra coloro che hanno un legame speciale con gli spazi narrati.

 

A curare le interviste sono stati gli “Opportunity catchers”, ragazzi e ragazze delle scuole superiori coinvolti da Incontra in un progetto di peer education. Tommaso Maestri, Lorenzo Catturani, Valentina Dal Pont e Nicolò Bertolini, con il supporto storiografico di Matteo Failoni, hanno strutturato e realizzato le interviste confluite nei 7 video. Le riprese e il montaggio sono a cura del videomaker Oscar Frizzi. La responsabile del progetto, risultato vincitore del bando Generazioni 2020, è Ida Pellegrini, con il supporto organizzativo e logistico di Gaja Pellizzari ed Elisa Brocchetti.

I video verranno pubblicati sui canali:

Facebook – https://www.facebook.com/conMeTepuoi
YouTube – https://www.youtube.com/channel/UC9kSnCC9odgVjEpjWSFSz-w
Instagram – https://www.instagram.com/opportunity_catchers/

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina