“Due piccoli pesci”, un dono in 365 giorni

L’illustratrice Lorena Martinello che “firma” i disegni e le riflessioni del calendario destinato a piccoli e famiglie

Ormai non è più una novità. “Lanciato” in copertina alla vigilia di Natale 2019, il calendario per i piccoli e le famiglie “Due piccoli pesci” ideato e realizzato da Vita Trentina editrice è diventato una presenza stabile in tante case, accanto al più noto Cinque pani d’orzo”, destinato ai grandi. Un abbinamento che rende facile, familiare appunto, il confronto quotidiano con la Parola di Dio e che in quest’anno 2020 caratterizzato da lunghi periodi di clausura casalinga si è rivelato anche uno strumento prezioso per favorire momenti di ascolto della Parola in famiglia.

“In questi mesi mi hanno scritto tanti amici, catechisti e anche genitori – testimonia Lorena Martinello, la disegnatrice che ha ideato e realizzato il calendario per i bambini, particolarmente adatto alla fascia 3-10 anni – per dirmi che nell’impossibilità di andare in chiesa con i figli piccoli si sono spesso riuniti alla domenica mattina per leggere insieme e pregare il Vangelo, prima o dopo aver colorato l’illustrazione ricavata dal puzzle. Altri mi hanno mandato le foto di fratelli di età diverse impegnati nell’abbellire il calendario, attraverso varie modalità interattive. Fa piacere che il calendario favorisca la creatività e il dialogo in famiglia. In alcuni casi è stato usato anche con gli anziani nelle RSA”.

I COMMENTI
Nel corso dei mesi, anche sulla base dei riscontri arrivati dai gruppi parrocchiali, il Servizio Catechesi della diocesi ha segnalato ai catechisti la possibilità di utilizzare “Due piccoli pesci” in famiglia per prepararsi al Vangelo e alla Messa domenicale. Con questo scopo è stato chiesto a Lorena Martinello di accompagnare i vari disegni su Vita Trentina – nella pagina dedicata alla Parola – con un breve ma efficace commento che interpreta il cuore della pagina evangelica e anche l’immagine simbolica scelta per illustrarla. “Per il prossimo anno – spiega Beatrice Iob, referente del Servizio Catechesi – proseguiremo questa valorizzazione dei disegni e dei commenti di Lorena anche sul nostro sito.

IL CONCORSO
Ai fedelissimi del nostro calendario ricordiamo che c’è ancora tempo qualche settimana, fino alla fine dell’anno per inviare, alcuni dei disegni realizzati da bambini e ragazzi in vista di un singolare “concorso” che segnalerà – anche come esempio – gli elaborati ritenuti più interessanti e originali. Basta inviare un’immagine (per posta, anche posta elettronica) che riproduca alcuni dei disegni realizzati in casa durante l’anno. Saranno pubblicati nel sito di Vita Trentina e riceveranno un premio…familiare.
Spedite a: redazione@vitatrentina.it

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina