Torna sabato 20 dicembre l’appuntamento con le Letture in vetrina dell’Atelier Benigni degli editori. Anche questa volta, a partire dalle 10.30 del mattino, i numerosi cittadini e turisti che nel sabato prenatalizio attraverseranno le vie del centro passando davanti allo spazio culturale di via Belenzani 51, saranno allietati da una presenza speciale: l’attrice Federica Chiusole, infatti, leggerà dalla vetrina dell’Atelier una serie di brani tratti dai libri delle case editrici trentine presenti nello spazio.
Per l’occasione, in pieno clima natalizio, saranno scelti alcuni libri dedicati ai più piccoli. Dai testi a sfondo educativo editi da Erickson alle leggende locali del METS, il Museo Etnografico di San Michele, fino alla “Layla” firmata Reinhold Messner, sono numerose le pubblicazioni per bambine e bambini realizzate nell’ambito dell’editoria locale che si possono approfondire visitando l’Atelier degli Editori di via Belenzani. Un luogo recentemente recuperato come spazio culturale che vuole aprirsi sempre di più alla cultura, per restituire alla città un locale storico, nel pieno centro cittadino, da sempre vocato alla letteratura e all’editoria.
L’appuntamento, realizzato con l’Associazione Sanbaradio, porterà nel 2026 alla realizzazione di una serie di podcast che, oltre a riportare le letture più significative, presenterà le principali produzioni editoriali trentine e affronterà i temi trattati nei libri anche grazie al contributo di ospiti ed esperti.