Ritorna la zona rossa: ecco le regole

Foto © Gianni Zotta

Da oggi e fino al 3 gennaio compreso, tutta Italia è zona rossa. Le misure si allenteranno il 4, per poi tornare in vigore per il 5 e il 6 gennaio. Ma quali sono le regole che bisogna osservare?

Coprifuoco. Vige per oggi, 31 dicembre, il coprifuoco dalle 22 alle 7 di domani, 1° gennaio. Nelle giornate successive, il coprifuoco torna a essere dalle 22 alle 5, come gli altri giorni.

Attività commerciali. In zona rossa sono chiusi bar e ristoranti, che possono comunque fare servizio d’asporto sino alle 22. Serrande abbassate anche per i negozi, fatta eccezione per quelli che sono considerati di prima necessità: supermercati, negozi di computer, farmacie, edicole, cartolerie, librerie e parrucchieri.

Spostamenti. Sono possibili solo all’interno del proprio comune per esigenze comprovate, come spesa, lavoro, salute e urgenze. In ogni caso, bisognerà avere a portata di mano l’autocertificazione per attestare queste esigenze. Si possono però andare a trovare parenti e amici, se questi abitano all’interno della Provincia di Trento, una sola volta al giorno. Per le visite è consentito muoversi a due persone al massimo, più eventuali figli con meno di 14 anni o persone con disabilità. Si può visitare un solo nucleo familiare al giorno.
Sono ammesse le passeggiate vicino a casa, come anche corsa e bicicletta all’interno del proprio comune, purché l’attività fisica sia individuale. Sono consentite anche le uscite per portare a spasso i cani.
Possibile anche raggiungere la seconda casa, ma solo se si trova in Provincia di Trento.

Messe. Ci si può recare a Messa, purché muniti di autocertificazione e nella chiesa più vicina a casa.

Multe per gli spostamenti. Vanno dai 400 ai 1.000 euro, che possono essere aumentati di un terzo se gli spostamenti avvengono “mediante l’utilizzo di un veicolo”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina