Coronavirus: i dati del primo giorno dell’anno

L’analisi dei tamponi. Foto Alessio Coser – ufficio stampa PAT

Nuovo anno ma resta sempre pesante il bilancio giornaliero sull’andamento della pandemia da Covid-19 in Trentino: a fronte di oltre 4500 tamponi, sono stati individuati 574 nuovi positivi, 147 al molecolare, 381 all’antigenico e 46 confermati tra i già positivi ai test rapidi, mentre anche oggi si registrano 10 lutti.

Più in dettaglio, guardando ai nuovi positivi, 194 sono asintomatici mentre i pauci sintomatici sono 309: tutti sono seguiti a domicilio. I bambini o ragazzi in età scolare sono 42, tra questi anche piccoli di età inferiore ai 2 anni (sono 5), mentre rimane molto alto e preoccupante il dato riferito agli ultra settantenni: ci sono infatti altri 105 contagiati nonostante le continue raccomandazioni delle autorità sanitarie ad aumentare il livello di prudenza nelle relazioni con persone di età avanzata, stante la loro maggiore fragilità che aumenta i rischi nel momento in cui si contrae l’infezione.

Intanto dagli ospedali arriva un dato incoraggiante: il numero delle dimissioni infatti supera quello dei nuovi ricoveri: ieri le prime sono state 42 contro 29 nuovi ingressi. Il totale dei ricoverati pertanto scende a 401, di cui 39 in rianimazione.
In ospedale sono avvenuti anche 8 dei 10 decessi registrati dal bollettino: si tratta di 8 uomini e di 2 donne, di età compresa fra i 75 ed i 92 anni. Ci sono poi altri 138 guariti che portano il totale da inizio pandemia a superare quota 19.000 (19.114).

Questo infine il dettaglio sui tamponi: il Laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale Santa Chiara di Trento ieri ha analizzato 1.429 molecolari ai quali si aggiungono i 1.348 gestiti a San Michele, per un totale di 2.777 tamponi molecolari. I test rapidi notificati all’Azienda sanitaria invece risultano essere stati 1.766.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina