Museo di San Michele: due film fanno rivivere il Carnevale

Un fotogramma del film “3 carnevali e mezzo”

Vista la sospensione di tutti i carnevali che ogni anno animano piazze e strade di ogni comune trentino il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, tramite la messa in onda di due film autoprodotti – “3 carnevali e mezzo” e “Carnival King of Europe. Release 2.0” – permette di rivivere le mascherate tradizionali.

A partire da oggi, giovedì 11 febbraio, fino a martedì 16 febbraio sono disponibili i due lungometraggi sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del Museo.

Attraverso il film “3 carnevali e mezzo” si possono vivere i carnevali di Valfloriana, Grauno, Palù del Fersina e Arco, tra i più tradizionali del Trentino. Le iniziative sono infatti le più lontane dal formato ormai prevalente delle sfilate in maschera, restando legate ai riti invernali della fertilità del terreno. Il film ha vinto il premio Costantino Nigra 2007 nella categoria “Antropologia Visiva – Sistemi multimediali”

Il secondo lungometraggio, “Carnival King of Europe. Release 2.0”, ripercorre la nuova visione di carnevale e mascherate alla ricerca della radice comune dell’identità culturale europea a partire dalle sorprendenti somiglianze e dai personaggi che ne accomunano i carnevali. Realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto europeo ha vinto il Gran Premio per il film documentario del Museo dell’Università di Kyoto nel 2009.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina