Il Mart in prima serata Rai: un’astronave aliena al centro della Valle dell’Adige

L’iconica cupola in vetro e acciaio, costruita sulle stesse dimensioni di quella del Pantheon di Roma

Il 26 febbraio andrà in onda, all’interno della puntata di Art Night, su Rai 5 alle 21.15 “Life on Mart” il documentario della regista Katia Bernardi sul museo di Rovereto, produzione originale EiE film, realizzata in collaborazione con Rai Cultura e con il contributo di Trentino Film Commission.

La puntata sarà dedicata ai “Musei del Futuro”: il MADRE di Napoli e il Mart di Rovereto, entrambi custodi e vetrine dell’arte contemporanea e spunto di riflessione sul ruolo che i luoghi della cultura devono avere nel futuro. Due luoghi diversi nell’architettura dei palazzi che li ospitano, nell’evoluzione delle collezioni, nel rapporto col territorio ma al tempo stesso accomunati dal fatto di essere centro di riferimento per l’arte contemporanea italiana.

All’interno del documentario il Mart viene presentato come un’astronave aliena atterrata esattamente al centro della Valle dell’Adige, incorniciata dalle vette innevate del Trentino. “Con un accesso unico ed esclusivo alle Collezioni del museo, agli inestimabili archivi, ai depositi e agli ambienti chiusi al pubblico, il documentario porterà gli spettatori alla scoperta di un luogo che rappresenta una concezione del tutto nuova di spazio espositivo”. – spiega la regista Katia Bernardi – “Perché quell’astronave atterrata nel 2002 al centro di Rovereto oggi è parte viva del territorio in grado di dialogare con l’ambiente e la società che la circondano”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina