L’Aquila batte Varese, è la terza vittoria consecutiva in campionato

Foto Lorena Bonapace

Arriva la terza vittoria in campionato consecutiva per l’Aquila Basket, che davanti ai 3.909 spettatori della BTS Arena batte Varese, trascinata da capitan Forray, Battle e Jakimovski, che consegnano ai bianconeri un importante successo per 84-78. MVP di serata Khalif Battle, autore di 22 punti, 6 falli subiti, 3 rimbalzi e 3 assist per 25 di valutazione. Ottime prestazioni anche per DJ Steward con 16 punti e per Peyton Aldridge con 14 punti e 5 rimbalzi. Per Varese non bastano i 15 punti di Nkamhoua e i 14 di Moore.

La cronaca. La Dolomiti Energia Trentino parte con: Steward, Hassan, Jogela, Aldridge e Mawugbe mentre Varese risponde con: Iroegbu, Moore, Alviti, Nkamhoua e Renfro.

Aldridge apre le marcature con una schiacciata a due mani in contropiede, poi Steward completa un gioco da tre punti per il 5-0 iniziale dell’Aquila. Jogela serve ancora Aldridge, che colpisce dalla media distanza, prima della risposta di Varese con Nkamhoua. I bianconeri continuano a muovere il tabellino con la schiacciata di Mawugbe, la tripla dall’angolo di Jogela e i due tiri liberi di Aldridge per il +11. Librizzi sblocca i biancorossi con una tripla dall’ala, Moore firma quattro punti consecutivi dopo due palloni recuperati, ma Forray risponde dall’angolo con la tripla del 17-10. Bayehe realizza due tiri liberi, Ladurner completa un gioco da tre punti e Freeman segna la tripla del -3. Battle appoggia due punti, Nkamhoua risponde con un canestro in fadeaway molto complicato, poi Battle torna in lunetta e il primo quarto si chiude sul 23-18.

Varese colpisce nuovamente dall’arco con la tripla di Stewart, poi Moore pareggia i conti e coach Cancellieri chiama timeout. Mawugbe inchioda a due mani e Jogela replica, ma Stewart risponde ancora con la tripla dall’angolo. Steward realizza un canestro dalla media distanza, Alviti pareggia con la tripla dall’angolo. Jogela è preciso in lunetta con un 2/2, Alviti inchioda a una mano, poi Battle segna una gran tripla. Moore schiaccia in campo aperto, Battle riporta l’Aquila a +3, Ladurner segna due punti e Aldridge chiude il primo tempo sul 38-35.

Le difese non partono benissimo nella ripresa: Nkamhoua appoggia due punti, Steward risponde con un floater, Renfro schiaccia e Steward colpisce dall’arco, prima che Iroegbu appoggi il canestro del 43-41. Alviti inchioda il pareggio, poi Iroegbu segna dalla punta il primo vantaggio della partita per Varese. Jakimovski firma il -1, Assui appoggia due punti, ma Aldridge e Battle riportano avanti l’Aquila; Nkamhoua risponde con un gioco da tre punti. Ottimo momento offensivo dei bianconeri, che pareggiano a quota 51 sull’asse Aldridge–Mawugbe e poco dopo trovano la tripla dall’ala dello stesso Aldridge, seguita dal canestro di Forray per il +6. Librizzi è preciso in lunetta, poi Forray ruba palla e serve Battle per la tripla del 62-53, punteggio con cui si chiude il terzo quarto.

Steward apre l’ultimo quarto con un floater, Renfro risponde dalla lunetta ma ancora Steward trova il canestro in tap-in, con Renfro nuovamente preciso ai liberi. Iroegbu segna la tripla del -6 e Renfro completa un gioco da tre punti riportando Varese a contatto. Steward risponde con un grande uno contro uno, ma Moore e Stewart firmano il -1 biancorosso. Nkamhoua opera il sorpasso con la tripla dall’ala, ma Battle replica immediatamente infiammando i 3.909 spettatori della BTS Arena. Moore segna in penetrazione riportando avanti Varese, poi Jogela risponde sull’assist di Battle e Jakimovski firma il +4, costringendo coach Kastritis al timeout. Battle realizza un canestro clamoroso, Moore replica ancora, ma Jakimovski in reverse segna l’80-74 che indirizza definitivamente il match. Nel finale, la lotteria dei tiri liberi premia la Dolomiti Energia Trentino, che chiude sul punteggio di 84-78.

Il tabellino.
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 84
OPENJOBMETIS VARESE 78
(23-18, 38-35; 62-53)
Dolomiti Energia Trentino: Steward 16, Barra N.E, Niang, Jogela 9, Forray 6, Airhienbuwa N.E, Mawugbe 6, Aldridge 14, Jakimovski 9, Bayehe 2, Hassan, Battle 22. Coach Cancellieri.
Openjobmetis Varese: Stewart 8, Alviti 7, Moore 14, Villa N.E, Assui 2, Nkamhoua 15, Iroegbu 8, Librizzi 5, Renfro 11, Bergamin N.E, Ladurner 5, Freeman 3. Coach Kastritis.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina