Bollettini valanghe e appassionati di sport invernali: al via un’indagine anche nelle Alpi

Sciatori in salita. Foto Patrick Nairz, Servizio Valanghe Tirolo

I servizi di previsione valanghe di Tirolo, Alto Adige e Trentino assieme all’Università Simon Fraser di Vancouver in Canada hanno lanciato congiuntamente un’iniziativa di ricerca nella quale i prodotti del bollettino valanghe dell’Euregio verranno esaminati in relazione alla loro utilità e comprensibilità da diversi gruppi di utenti.

Tale progetto nasce a fronte di un inverno che a causa della tanta neve, spesso in strati deboli, e delle forti oscillazioni di temperatura, ha messo in difficoltà i servizi di previsione valanghe.

“Capire le esigenze degli utenti è di massima importanza per migliorare i prodotti e adattarli ai desideri e alle richieste degli appassionati di sport invernali o dei tecnici delle commissioni valanghe comunali”, sottolinea Mauro Gaddo, direttore dell’Ufficio Previsioni e Pianificazione di MeteoTrentino.

Lo studio indagherà una community di appassionati di sport invernali con diversi livelli di esperienza sull’uso dei prodotti dei servizi previsione valanghe dell’Euregio. Il ricercatore principale è Pascal Haegeli della Simon Fraser University di Vancouver che ha già condotto uno studio simile in collaborazione con il servizio previsione valanghe del Canada e vede la necessità di un’indagine anche nelle Alpi, visto il numero crescente di appassionati di sport invernali. I ricercatori sono interessati a chiunque frequenti il terreno innevato, sia freerider, sia escursionisti con le racchette da neve o scalatori su ghiaccio.

“Soprattutto per i principianti, che non hanno ancora avuto molta esperienza nel gestire situazioni di questo tipo nei fuori pista e poco avvezzi alla terminologia usata nel bollettino valanghe dell’Euregio, è importante scoprire il livello di conoscenza di base degli avvisi e la loro comprensibilità”, spiega Haegeli.

Per partecipare all’iniziativa è necessario registrarsi e compilare un breve questionario sul sito dei servizi valanghe dell’Euregio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina