Giornata nazionale del disturbi del comportamento alimentare, il Nettuno diventa lilla

La fontana del Nettuno in piazza Duomo. Foto © Gianni Zotta

La fontana del Nettuno si tingerà di lilla lunedì 15 marzo, in occasione della decima Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla.

La proposta di adesione all’iniziativa L’Italia si illumina di Lilla è arrivata dall’Associazione nazionale ilfilolilla APS-ETS, costituita nel 2018 da genitori di ragazze e ragazzi di diverse regioni d’Italia, che soffrono di disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge eating, …), con l’intento di accrescere la conoscenza e la capacità di riconoscimento di tali malattie, tra i giovani e giovanissimi, tra i familiari, tra gli operatori sanitari.

Secondo le statistiche, in Italia tali malattie colpiscono più di tre milioni e mezzo di persone. L’Organizzazione mondiale della sanità ha considerato i disturbi del comportamento alimentare la seconda causa di morte per le adolescenti, dopo gli incidenti stradali.

La disinformazione generalizzata, insieme ai pregiudizi su queste malattie, nonché la carenza di strutture specialistiche in tutto il territorio nazionale comporta, nella maggior parte dei casi, che il percorso di cura venga intrapreso con notevole ritardo e con un pericoloso aggravarsi della malattia.

Nell’impossibilità di organizzare incontri in presenza finalizzati all’informazione e sensibilizzazione sul tema dei disturbi del comportamento alimentare, nelle giornate del 13, 14 e 15 marzo vengono proposti due webinar sui canali  social dell’associazione: il primo webinar riguarderà la parte clinica, con la partecipazione di psicoterapeuti, psichiatri e nutrizionisti, il secondo sarà dedicato alla parte  istituzionale e avrà come protagonisti professionisti  che operano nelle varie realtà dei territori.

Maggiori informazioni sull’attività dell’associazione e sulla Giornata del Fiocchetto Lilla, sono disponibili su www.ilfilolilla.it e coloriamocidililla.wordpress.com/

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina