Posticipato “Il Mercato della Terra” degli Altipiani Cimbri, domani incontro su Zoom

È stato posticipato al mese di aprile “Il Mercato della Terra” degli Altipiani Cimbri, che avrebbe dovuto prendere il via sabato 20 marzo, a Lavarone. L’iniziativa della Comunità Slow Food per lo Sviluppo Agroculturale degli Altipiani Cimbri, in collaborazione con la Condotta Slow Food Valle dell’Adige Alto Garda, nata per creare un momento di incontro tra gli abitanti e i produttori del territorio e un’occasione di vendita per questi ultimi, è stata infatti sospesa a titolo precauzionale per il mese di marzo a causa della “zona rossa”, nella speranza che tra qualche settimana agricoltori e produttori saranno pronti a “scendere in piazza” e a far capire a residenti e turisti la forza della bontà e genuinità dei loro prodotti. L’appuntamento sarà poi fisso il terzo sabato di ogni mese a rotazione tra LavaroneFolgaria e la Vigolana.

“I Mercati della Terra – spiega Tommaso Martini, fiduciario della Condotta Slow Food – sono una rete internazionale di mercati che lavorano in accordo con i principi di Slow Food, i protagonisti sono i piccoli produttori e gli artigiani del cibo. Oggi i Mercati della Terra sono una settantina presenti in oltre 24 Paesi e sono espressione dei luoghi e delle persone provenienti dalle culture più varie”. “Non arrendersi – afferma Graziella Bernardini, portavoce della Comunità Slow Food- oggi si chiama resilienza, meglio, forza di volontà nonostante tutto, esempio trainante per i più fragili; agricoltori, allevatori, produttori non mollano e se mercato è sospeso ricorreranno anche loro ai mezzi telematici per farsi conoscere e metterci la faccia”.

Per questo motivo sabato 20 marzo alle ore 11.00 è stato organizzato un incontro sulla piattaforma Zoom con gli agricoltori, gli allevatori, i produttori degli Altipiani Cimbri e Vigolana per ascoltare dalla loro viva voce chi sono cosa fanno e come lo fanno. Ascoltare il loro lavoro, duro e difficile anche se oggi è supportato dalle tecnologie e dalle macchine, ma che rispetta i principi della tradizione locale. Durante l’incontro online sostitutivo del Mercato della Terra saranno presentati i loro prodotti: un cibo buono, pulito e giusto per tutti, una narrazione del proprio territorio, che si racconta attraverso sapori e prodotti unici, e le nuovissime “Cimbri box“, una selezione di prodotti del mercato che potranno essere acquistati da parte degli abitanti degli Altipiani, di Trento e di Rovereto e saranno consegnate a domicilio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina