Le forme dell’acqua

Progetto “H2O”: nei paesi del futuro comune di Novella eventi, dibattiti, laboratori e visite guidate. Come obiettivo principale quello di promuovere l’uso responsabile e cosciente di questo bene primario“Il Trentino e il futuro comune di Novella che nascerà ufficialmente il primo gennaio del 2020 dalla fusione dei comuni di Cagnò, Revò, Romallo, Cloz e Brez sono fortunatamente realtà ricche di acqua e questo spesso ci porta a dare questa risorsa primaria come scontata”. Parole di Silvano Dominici, sindaco di Romallo che assieme alle altre amministrazioni comunali, promuovono il progetto “H2O – L’Acqua in tutte le sue forme”.

Eventi, dibattiti, laboratori per ragazzi e visite guidate, avranno come obiettivo principale quello di promuovere l’uso responsabile e cosciente di questo bene primario. Gli incontri si svolgeranno di volta in volta in una paese diverso. Si spiegherà l’utilizzo dell’acqua in ambito economico e umanitario, la sua importanza all’interno del ciclo della vita e la sua forza di distruzione.

“Finalmente riusciamo a progettare assieme un percorso che coinvolge le nostre comunità e tutte le fasce di età, dai convegni ai laboratori per bambini, su un tema di vitale importanza, dopo tante chiacchiere e molta burocrazia”, ha spiegato l’assessore alla cultura del Comune di Revò, Alessandro Rigatti.

Il primo appuntamento sarà martedì 22 maggio alle 20.45 nel teatro parrocchiale di Cloz per la proiezione del film il “Bacio azzurro” di Pino Tordiglione, a cura del circolo di cultura cinematografica “PerCo.R.S.I”. Il film intende educare al recupero dell’importanza dell’acqua come bene fondamentale di tutti in modo egualitario, attraverso il rispetto per essa e il significato intrinseco che porta: un messaggio di pace, di libertà e di unione fra i popoli. Sprecarla, inquinarla, possederne il diritto è fonte di lotte e diseguaglianze.

Giovedì 31 alla stessa ora ma Cagnò, nella sala civica: si parlerà di prospettive per l’idroelettrico nel 2020, mentre mercoledì 6 giugno a Revò nella Casa Campia, sempre alle 20.45 sarà la volta di “Consorzi: l’acqua in agricoltura, passato, presente e futuro”.

Gli appuntamenti di giugno proseguono giovedì 14 alle 2 del pomeriggio al Parco Fluviale Novella dove saranno organizzati giochi d’acqua e laboratori per bambini (iscrizioni entro il 7 giugno). Lo stesso giorno ale 20.45, a Brez la sala San Giovanni ospita l’incontro “Biotopi: una risorsa da salvaguardare”.

Domenica 17 giugno alle 14.30 si passeggia da Cloz alla località Mulino, dove sarà illustrata “La tradizione dei mulini”, mentre giovedì 21 Casa Campia ospita alle 20.45 la riflessione sul tema “L’acqua nei paesi in via di sviluppo”. Il ricco programma di iniziative prosegue domenica 24 quando viene organizzata una visita alla diga del Vajont; partenza alle 7 in pullman, quota di partecipazione 45 euro incluso viaggio, visita e pranzo. Iscrizioni entro il 14 giugno.

Giovedì 28 giugno a Romallo (sala san Vitale) si parla degli acquedotti del futuro Comune Novell, mentre domenica 1° luglio a conclusione dell’iniziativa, è prevista una “ciclo-visita” alle prese degli acquedotti, da Cloz a Rumo con partenza alle 9. Per iscriversi c’è tempo fino al 26 giugno.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina