Il Trento Film Festival torna in sala

Il manifesto ufficiale del 69. Trento Film Festival firmato da Gianluigi Toccafondo

La 69esima edizione del Trento Film Festival, in programma dal 30 aprile al 9 maggio, si svolgerà anche in sala (al cinema Modena dall’1 maggio) oltreché online.

La conferma è arrivata, oggi, venerdì 23 aprile, con le comunicazioni della giunta provinciale riguardo la situazione pandemica. Vista la situazione, l’esecutivo di piazza Danteha reso noto il passaggio in zona gialla del Trentino a partire dai prossimi giorni e quindi, anche, la riapertura delle sale cinematografiche.

Questa mattina a palazzo Geremia è stato illustrato il programma degli eventi che accompagneranno il festival e che comunque saranno solo online.  All’incontro erano presenti il sindaco di Trento Franco Ianeselli, il presidente e la direttrice del festival Mauro Leveghi e Luana Bisesti, l’assessora comunale di Bolzano Chiara Rabini e, in collegamento da Milano, Vincenzo Torti, presidente generale del Cai.

Tra i convegni, quello sulla medicina di montagna e sui 50 anni del premio Itas ma anche una conferenza tra giovani attivisti per il clima, di Trento e Bolzano, che prepareranno un documento che sarà inviato alla Conferenza Onu sul clima in programma a settembre a Glasgow, in Scozia. Gli incontri letterari saranno trasmessi nel pomeriggio da palazzo Roccabruna mentre la sera toccherà a quelli sulla montagna con l’alpinista Hervé Barmasse. Se la situazione epidemiologica lo permetterà, Radio Dolomiti allestirà un proprio stand in piazza Pasi dal quale andranno in onda, la mattina, caffè scientifici e incontri letterari.

In presenza, invece, e quindi visitabili, due mostre fotografiche in piazza Fiera: una sulla Groenlandia (Il Paese ospite quest’anno del festival) e l’altra sulle donne delle “terre estreme”.

l Trento Film Festival avrà delle “appendici” nei prossimi mesi. Dal 9 al 13 giugno in programma il Salone del libro in piazza Duomo ma anche, nello stesso periodo, un evento, al teatro Sociale, per i cento anni della Sosat. Durante l’estate molti dei film programmati a Trento si potranno vedere in diverse località del territorio provinciale mentre dal 16 al 24 settembre il Trento Film Festival sarà a Bolzano.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina