Polo per le Scienze della vita: nascerà a Rovereto, in Progetto Manifattura

Il Trentino rilancia le scienze della vita, uno dei settori più innovativi e dinamici dell’economia italiana e il più attrattivo per gli investimenti privati tra le imprese hi-tech. Le realtà che negli ultimi anni si sono dimostrate ai vertici della ricerca internazionali – dal DiCIBIO al CiMec, al Centro di Protonterapia – troveranno a Rovereto, per le loro startup, un hub con laboratori d’avanguardia, piattaforme tecnologiche condivise, spazi per le imprese e ambienti di co-working. Un progetto territoriale attorno al quale la Provincia autonoma di Trento ha voluto chiamare a raccolta i principali attori del sistema trentino della ricerca e dell’innovazione.

Dopo il via libera al finanziamento e allo schema dell’accordo, avvenuta il 26 marzo scorso da parte della Giunta provinciale, è arrivata oggi, lunedì 10 maggio, la firma del protocollo d’intesa. A siglarlo sono stati l’assessore provinciale allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, il presidente di Trentino Sviluppo Sergio Anzelini, il rettore dell’Università di Trento Flavio Deflorian e il presidente di Hub Innovazione Trentino Paolo Girardi.

L’ecosistema trentino delle scienze della vita si consolida pertanto con la nascita, negli spazi di Progetto Manifattura a Rovereto, di un nuovo Polo per le scienze della vita e la creazione di un’infrastruttura di ricerca “Open Science Park” che potrà contare su laboratori tecnologici all’avanguardia che si svilupperanno su una superficie di 1.200 metri quadrati, sarà operativo a partire dal 2023 e sorgerà nel cuore stesso del nuovo polo d’innovazione, la cosiddetta Be Factory.

Per costruirlo la Giunta renderà disponibili 6 milioni di euro. Il programma, particolarmente stringente, prevede l’elaborazione del progetto preliminare entro fine giugno 2021, progettazione definitiva, emissione delle gare d’appalto entro fine 2021, l’approvazione del piano industriale entro gennaio 2022, avvio e conclusione dei lavori tra il 2022 e la fine del 2023.

Come già per ProM Facility in Polo Meccatronica e TESS-Lab – la facility della sostenibilità in costruzione sempre in Progetto Manifattura – l’obiettivo dell’Open Science Park sarà quello di far incontrare la ricerca pubblica e privata in un ambiente che favorisca lo scambio continuo tra i ricercatori. Analogo anche il modello di gestione indicato dalla Giunta provinciale, che coinvolge – accanto alla stessa Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo, la Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino e Università di Trento.

Un ruolo chiave avrà infatti l’integrazione con realtà di eccellenza quali l’IRBIO – Infrastruttura di ricerca per la biologia integrata -, il Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale ed Integrata (DiCIBIO) e i laboratori del Polo di Mesiano e del Polo tecnologico “Fabio Ferrari” di Povo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina