Trento, un milione e 800 mila euro per la ripartenza della città

Il Consiglio Comunale di Trento – Foto Facebook Comune di Trento

Nella serata di ieri il Consiglio comunale di Trento ha approvato a grande maggioranza, con 31 voti favorevoli, 5 astenuti e nessun contrario, la variazione di bilancio che investe quasi un milione e 800 mila euro sulla ripresa della città, un provvedimento indirizzato soprattutto a quei settori e a quei soggetti che più hanno risentito di questo anno abbondante di pandemia.

Sul totale, 740 mila euro, di cui 280 mila già iscritti a bilancio, sono destinati a “Trento Aperta“, un calendario di iniziative per far vivere la città, che prevede tra l’altro la costruzione, in piazza Battisti, delle strutture per il Teatro capovolto e il Mercato in piazza, l’animazione e gli allestimenti del Giardino incantato in piazza Venezia, la proiezione del film Mila con l’accompagnamento musicale live dell’orchestra Haydn, i Salotti urbani per promuovere la cittadinanza attiva, gli eventi – mostre, dibattiti, performance – per ricordare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri nella piazza dedicata al poeta, la Finestra sul cortile per promuovere un laboratorio creativo nel quartiere ex Lettere. In piazza Battisti ci saranno anche otto spettacoli pomeridiani del Teatro ragazzi. Arte in bottega porterà invece due week end di microperformance live all’interno dei negozi. La serie di eventi non sarà però limitata al centro città, ma coinvolgerà tutto il territorio comunale: per esempio il Cinema in movimento fa arrivare i film nei cortili delle circoscrizioni, i Palchi in movimento portano sei micro concerti live nei sobborghi cittadini, il bando Cultura di prossimità sostiene iniziative culturali diffuse. E poi ci saranno ancora con trekking urbani ed eventi per bambini: tutte queste iniziative hanno l’obiettivo di sostenere gli operatori del mondo della cultura, promuovere la coesione sociale, far vivere gli spazi pubblici.

L’altro grande pilastro di questa variazione di bilancio è quello sociale (oltre 800 mila euro) che prevede, tra l’altro, la proposta di campi estivi da progettare insieme al terzo settore pensati soprattutto per bambini e ragazzi che hanno risentito delle limitazioni imposte dalla pandemia sia dal punto di vista psicologico che da quello degli apprendimenti. È stato ampliato anche il numero di bambini e ragazzi che possono beneficiare dell’intervento educativo a domicilio individualizzato e del servizio semiresidenziale, in modo da intervenire in tutte quelle situazioni di fragilità educativa acuite dal Covid. Sarà potenziata l’assistenza domiciliare “di sollievo”, per aiutare le famiglie in affanno e supportare chi si prende cura di un anziano o di una persona fragile, compito ancora più gravoso a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia.

Ammonta a 400 mila euro invece la cifra che andrà a sostegno di bar e ristoranti che promuoveranno musica dal vivo, letture e intrattenimenti vari o che acquisteranno nuovi arredi, mentre 90 mila euro sono stati stanziati per il mondo dello sport, per incentivare la realizzazione di iniziative e progetti per promuovere l’attività ludico-motoria estiva per bambini e ragazzi tra i 6 e i 19 anni.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina