Partono oggi i lavori di ampliamento delle Medie Fogazzaro di Mattarello

Il rendering della nuova struttura a Mattarello

Con la “consegna del cantiere” partono da oggi i lavori tanto attesi di ampliamento delle scuole Medie di Mattarello. La ditta che ha vinto l’appalto, la EdilTione, concluderà i lavori per il luglio del 2023.

Fuori terra troveranno collocazione 8 delle nuove 9 aule. A livello seminterrato, invece, verranno realizzati il laboratorio di musica e l’aula magna. Con una capienza di 200 posti a sedere con utilizzo flessibile rispetto agli usi della scuola; è progettata con una tribuna telescopica che consente nella configurazione aperta di usare l’aula come auditorium e nella configurazione chiusa di avere uno spazio completamente libero. Per Mattarello (più di 6 mila residenti) questa è una necessità perché attualmente, con funzioni molto limitate di teatro, c’è solo la sala “Alberto Perini” che si trova nel centro civico di via Poli. Mentre un teatro esiste solo all’Oratorio; questi garantisce un ottimo servizio cinema, ma essendo una struttura privata, solo in certe occasioni ospita qualche conferenza-dibattito.

L’edificio delle scuole medie a Mattarello

C’era stato un tentativo, alcuni anni fa, sempre da parte del Consiglio circoscrizione, di proporre la costruzione di un teatro vero e proprio sul terreno (in via delle Regole) di proprietà dell’Università di Trento (ex Convento Cappuccini); terreno che si distende sull’altro lato della strada rispetto al Centro Universitario Sportivo. Ma se ora si avverte l’opportunità di poter usufruire di una sala polivalente funzionale nella struttura scolastica, questa è ritenuta certamente valida.

L’allargamento della scuola nel nuovo volume permetterà di risagomare alcune vecchie aule e di aumentare la superficie degli uffici dell’istituto comprensivo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina