Il Trentino in libreria con la nuova guida di Guido Laino

È da pochi giorni uscita in libreria la guida Insider “Trentino” di Guido Laino, dedicata alla scoperta del territorio della provincia di Trento. Un testo di oltre 300 pagine, suddivise in sei capitoli, per approfondire la conoscenza dell’ambiente naturale del Trentino, ma anche le sue bellezze architettoniche e artistiche fatte di diverse identità e retroterra storici, di secolari tradizioni che rendono ricche le sue valli e che troppo spesso sfuggono al turismo di massa.

Dalle splendide vallate, ai numerosi laghi, dalle vette alla città di Trento ed alle cittadine che in tutta la provincia sono custodi di pregevoli monumenti e musei di portata nazionale, il Trentino vanta una secolare tradizione di accoglienza verso i suoi tanti visitatori, anche illustri, come il padre della psicanalisi Sigmund Freud, gli scrittori Goethe prima e Kafka poi, fino all’artista Albrecht Dürer.

E proprio al capoluogo, Trento è dedicato un intero capitolo del volume, che ne illustra la storia e i monumenti. Da qui Laino parte alla scoperta delle vallate trentine: verso Bolzano con la Piana Rotaliana e i vigneti, la Paganella centro sciistico invernale, la val di Non con i suoi castelli e le coltivazioni di mele, la val di Cembra e le splendide val di Fiemme e val di Fassa circondate dalle Dolomiti. Verso Bassano con l’Alta Valsugana e i forti austriaci, l’Altopiano di Pinè con le aree archeologiche e i laghi, la valle dei Mòcheni, un’isola linguistica di origine tedesca, Borgo Valsugana e il vicino museo a cielo aperto Artesella, il Tesino e i suoi castelli, i suggestivi San Martino di Castrozza, Primiero e la valle del Vanoi. Verso Verona con Rovereto città di cultura e il Mart, la Vallagarina e le sue cantine, l’Alpe Cimbra territorio di guerra, il lago di Garda e le sue pittoresche cittadine affacciate sul più grande lago d’Italia. Verso Brescia con la valle dei Laghi, la valle del Chiese per vivere la montagna e la sua cultura, le Giudicarie e le palafitte di Fiavé, la val Rendena con le note Pinzolo e Madonna di Campiglio, la val di Sole da vivere tutto l’anno e, nel Parco Nazionale dello Stelvio, la val di Peio con le famose fonti e la val di Rabbi.

A completare la guida, che sarà presentata dall’autore mercoledì 23 giugno alle ore 18.30 presso la Bookique di via Torre d’Augusto, a Trento, i suggerimenti dell’autore per gustare la cucina tipica o dormire nei luoghi più caratteristici, ed alcune interviste a personalità locali come l’antropologo ed esperto di viaggi e turismo Duccio Canestrini, Isabella Bossi Fedrigotti, scrittrice e giornalista, Gilberto Simoni, ex-ciclista e vincitore di due giri d’Italia, Giacomo Bianchi, presidente di Artesella, infine Luca Albrisi, documentarista ed esperto di montagna e outdoor.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina