“Ispirazioni d’estate”, nove incontri per riflettere

Nuova edizione, la dodicesima, per “Ispirazioni d’estate“, gli incontri estivi organizzati dal Decanato di Fassa in collaborazione con l’Arcidiocesi di Trento e l’Apt di Fassa. Dal 14 luglio al 24 agosto saranno nove gli appuntamenti per riflettere su temi di attualità dai molteplici aspetti tra religione, società, storia, arte, politica. Si inizia appunto mercoledì 14 alle 21 a Campestrin al PalaDolomites: ospiti della serata “E quindi uscimmo a riveder le stelle” saranno l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi e il fisico Roberto Battiston che rifletteranno sui segni lasciati dalla pandemia nel tessuto sociale e religioso, con uno sguardo attento verso il futuro.

Il vescovo Lauro Tisi

Il 24 luglio alle 21.15 alla Gran Ciasa di Soraga ”Farsi prossimo in tv” per riflettere su fiction e trasmissioni di valori, da don Matteo a che Dio ci aiuti; incontro-dibattito con Armando Fumagalli (Università di Milano) e Andrea Fagioli, critico televisivo del quotidiano Avvenire. Terzo appuntamento, “Fratelli tutti, l’enciclica di papa Francesco sulla fraternità e l’amicizia sociale”, giovedì 29 luglio alle 21 nella chiesa parrocchiale di Pozza: ospite mons. Nicola Ciola, ordinario di Teologia nella Pontificia Università Lateranense, che metterà in evidenza le linee portanti del documento pontificio che tratta dell’amore fraterno nella sua dimensione universale. Nel corso della serata verranno brevemente riportate alcune iniziative concrete della Diocesi di Trento che si ispirano all’Enciclica.

Il biblista Gregorio Vivaldelli. Foto © Gianni Zotta

Sarà Gregorio Vivaldelli ad aprire gli incontri di agosto delle “Ispirazioni d’estate”. Martedì 3 alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di Pera di Fassa, il biblista e docente di Sacra Scrittura negli Istituti teologici della Diocesi di Trento racconterà in “Donna, se’ tanto grande e tanto vali”, la figura di Maria di Nazareth nella Divina Commedia. “Chiara Lubich: origine e carisma di un movimento” è il titolo della serata del 9 agosto (ore 21.15 al padiglione della manifestazioni di Vigo di Fassa); la docente e scrittrice Ilaria Pedrini ripercorrerà la vita di Chiara in particolare negli anni della fondazione del movimento, mentre Nadia e Nando Granziol, Dionisio Cossar e Lidia Panarotto daranno testimonianza della vita comunitaria nel Focolare.

Chiara Lubich in visita a Trento nel maggio 2001. Foto © Gianni Zotta

Domenica 11 agosto (ore 21, aula magna del polo scolastico di Moena), a quarant’anni dal tragico attentato del 13 maggio in piazza San Pietro, Antonio Preziosi, giornalista e direttore di Rai Parlamento, presenterà il suo ultimo libro “Il Papa doveva morire”, nel quale ricostruisce quel giorno con dettagli poco conosciuti o addirittura inediti, evidenziando tutte le implicazioni di cronaca, storiche e spirituali dell’attentato. Il giorno successivo, lunedì 12 alle 21.15 alla Gran Ciasa di Soraga, si rifletterà sul rischio delle contaminazioni mafiose nella religione. Saranno mons. Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Bojano, e il giornalista e autore di programmi televisivi d’inghiesta David Murgia a dialogare nella serata “Sacro e profano, liberare la devozione dalle mafie”.

Martedì 17 agosto (ore 21 alla sala conferenze del Cinema Marmolada di Canazei) don Marco Pozza, parroco del carcere Due Palazzi di Padova, parlerà di sport come prima catechesi, ripercorrendo i sette punti dell’enciclica laica “Sportivi, tifosi, fedeli” di papa Francesco. Ultimo incontro delle “Ispirazioni d’Estate” sarà “Saremo ancora uomini? La frontiera delle scienze è una sfida antropologica”. Appuntamento il 24 agosto alle 21 a Campitello (Piaz Vele, in caso di maltempo al teatro parrocchiale) con Palma Sgreccia, docente di Filosofia Morale e Bioetica all’Università di Torino e Alessandro Quattrone, direttore del Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata dell’Università di Trento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina