Con lo scrittore Gianrico Carofiglio parte l’Agosto degasperiano

SI svolgerà oggi, mercoledì 28 luglio alle 20.45 alla Palestra comunale di Civezzano il primo appuntamento dell’Agosto degasperiano, tradizionale rassegna estiva che si pone l’intento di rilanciare il dialogo tra le istanze del presente e l’esperienza degasperiana, che torna dopo lo stop forzato causato la scorsa estate dalla pandemia, quest’anno con il titolo “Su sentieri incerti”. Ad animare la prima serata lo scrittore ed ex magistrato Gianrico Carofiglio, che condurrà il pubblico in un viaggio alla ricerca di una nuova pratica di convivenza civile e di cittadinanza per riaffermare il significato e il valore dell’impegno politico.

Carofiglio parlerà infatti del senso della politica e di come si possa tornare a credere nel suo potenziale creativo e innovativo, superando la disillusione ormai sempre più diffusa tra i cittadini. Alle logiche del consenso e a quelle distruttive dell’antipolitica, Carofiglio contrapporrà una nuova pratica di convivenza civile, fondata sull’accettazione attiva dell’incertezza e della complessità del mondo, ma anche sull’esercizio del pensiero critico e dei valori democratici. Un sentiero possibile, che con l’impegno di tutte e tutti punta a rimettere al centro della vita collettiva una visione positiva della partecipazione politica, intesa come strumento principale per realizzare i nostri sogni e costruire il futuro che vogliamo. Ecco spiegato il titolo della serata: “Per una politica che creda nei miracoli”, significativamente scelto parafrasando un passaggio di una lettera del celebre sindaco di Firenze e padre costituente Giorgio La Pira, scritta nel 1948 allo stesso De Gasperi.

Il pubblico di Civezzano, il paese che per anni ospitò la famiglia dello statista durante gli anni della sua infanzia e adolescenza, rivivrà così quella passione civile che è stata uno degli ingredienti fondamentali della Ricostruzione e che Carofiglio proporrà come medicina a una società delusa e bisognosa di sottrarsi una volta per tutte alle manipolazioni per riaffermare – contro ogni fanatismo – il valore laico ed emozionante dell’impegno politico.

Come tutti gli incontri inclusi nel programma dell’Agosto degasperiano, l’evento è ad ingresso gratuito ma è obbligatoria la prenotazione, da effettuare fino a esaurimento dei posti disponibili attraverso le modalità indicate sul sito della Fondazione (www.degasperitn.it)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina