Gli infermieri ricordano suor Marianna

Il suo impegno era volto non solo a formare infermieri di qualità, ma a sviluppare personalità libere e responsabili

Sarà ricordata nel trigesimo della sua morte, giovedì 18 settembre, la storica direttrice della Scuola Infermieri di Trento, suor Marianna Dentella, con una Messa nella cappella dell'ospedale S. Chiara di Trento, alle ore 17.

Suor Marianna guidò la Scuola dal 1971 al 1987, dedicandosi in questi anni alla formazione di più di mille giovani infermieri: trasmetteva agli studenti uno stile di azione e di comportamento orientato alla dedizione verso i malati e i famigliari; formava ad una assistenza fatta di rispetto, di precisione, di disponibilità e di attenzione globale alla persona. Il suo impegno era volto non solo a formare infermieri di qualità, ma a sviluppare personalità libere e responsabili. È ancora molto presente nelle storie personali e professionali degli infermieri trentini la stima e la riconoscenza per la loro Direttrice.

Nata ad Aviatico (BG) nel 1919, suor Marianna ha dedicato la sua vita religiosa e professionale alla formazione degli infermieri. Dopo una lunga esperienza alla Scuola Infermieri dell’ospedale Niguarda di Milano, nel 1971 ha aperto la Scuola Infermieri a Trento. Nel 1987 si trasferì all’Istituto religioso delle Suore di Maria Bambina di Villazzano e nel 2000 alla casa di riposo di Zogno, dove era superiora Suor Giuseppina Chiocchetti che aveva condiviso con lei la direzione della Scuola Infermieri, avvicinandosi così alle sue montagne. Suor Marianna è deceduta a Zogno il 23 agosto.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina