Teologia, nasce il nuovo Istituto superiore di scienze religiose

>

Novità nell’insegnamento della teologia a Trento. Da settembre inizierà la propria attività il nuovo Istituto superiore di scienze religiose della Diocesi di Trento, intitolato a “Romano Guardini”. La nuova istituzione, prima gestita dalla Fondazione Bruno Kessler, formerà gli insegnanti di religione cattolica per le scuole di ogni ordine e grado. Il percorso accademico di formazione sarà strutturato in un triennio iniziale che si concluderà con la Laurea in scienze religiose, e un biennio di specializzazione, volto a conseguire la Laurea magistrale in scienze religiose. L’istituto, affiliato alla Facoltà teologica di Padova, avrà sede al Seminario di Trento.

Novità in vista anche per lo Stat (lo Studio teologico accademico tridentino), che diventerà Ita (Istituto teologico affiliato) e proporrà un percorso specifico per i seminaristi.

Resta la Scuola diocesana di formazione teologica, la proposta del sabato rivolta a tutti coloro che desiderino partecipare a percorsi di approfondimento.

Verrà così a crearsi un polo teologico integrato, in grado di offrire percorsi differenziati ma in sinergia. 

Sentiamo il teologo Leonardo Paris. (ascolta qui sotto)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina