Letto per voi
stampa

Letto per voi

I lampi di genio che cambiano la storia

Vi siete mai chiesti come fanno a “venire” i lampi di genio? A questa domanda risponde Luca Novelli a pagina 12 del suo ultimo libro “Eureka. 10.000 anni di Lampi di Genio”.

Parole chiave: Libri (1733), ragazzi (555), letteratura (514), lettura (239)

Luca Novelli

“Eureka! 10.000 anni di Lampi di Genio”

Editoriale Scienza, 2018

144 p.

€ 19,90

Età di lettura: da 8 anni

Luca Novelli - “Eureka! 10.000 anni di Lampi di Genio” - Editoriale Scienza, 2018

Luca Novelli - “Eureka! 10.000 anni di Lampi di Genio” - Editoriale Scienza, 2018

Un “lampo di genio” è un’idea nuova e improvvisa che consente di creare qualcosa che prima non c’era o di risolvere un problema che sembrava impossibile. Vi siete mai chiesti, però, come fanno a “venire” i lampi di genio? A questa domanda risponde Luca Novelli a pagina 12 del suo ultimo libro “Eureka. 10.000 anni di Lampi di Genio” (Editoriale Scienza): le idee si formano nella mente come un’immagine alla quale contribuiscono le informazioni che raccogliamo con i nostri sensi, i nostri ricordi e il nostro inconscio. Tutte le idee, anche i lampi di genio, crescono su idee precedenti, come i coralli, una sorta di albero con tanti rami che continuano a dar vita a nuove ramificazioni. Partendo da questo concetto, Luca Novelli raccoglie in questo libro le principali idee che nel corso dei secoli hanno segnato la storia dell’uomo e cambiato il mondo non solo in campo tecnologico e scientifico, ma anche artistico e sociale.

Raccolti in diciotto categorie, questi lampi di genio, più o meno famosi, sono descritti da Novelli in maniera accattivante con brevi testi chiari e precisi e tante illustrazioni, fotografie e disegni. Testimonial del lavoro non poteva essere che Albert Einstein, lo scienziato per antonomasia, il genio per definizione. A lui sono idealmente attribuite le pagine introduttive di questa piccola enciclopedia. Un libro che si può leggere in ordine, ma che si può anche sfogliare “saltellando” da una pagina all’altra, seguendo il filo della propria curiosità. Certo è che in qualsiasi modo lo si affronti, ci si trovano scoperte interessanti e realizzazioni innovative: buone idee che diamo per scontate, ma che, in effetti, pensandoci bene, a qualcuno – uomini e donne in ugual misura - sono venute. Tanti lampi che hanno illuminato e illuminano il nostro vivere.

Luca Novelli è anche l’autore delle biografie di grandi scienziati pubblicate sempre da Editoriale Scienza nella collana “Lampi di Genio”, 20 storie narrate con leggerezza e precisione scientifica che hanno avuto grande successo e sono state tradotte in varie lingue, giapponese compreso.

I lampi di genio che cambiano la storia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento