Piante grasse

Piante grasse

A partire dalla seconda metà di luglio quando la temperatura notturna supera i 20 gradi, quasi tutte le piante grasse entrano in una fase di stasi vegetativa (estivazione). Sospendete pertanto le irrigazioni per non rischiare che si producano marciumi. Di tanto in tanto sono comunque opportune nebulizzazioni con acqua possibilmente piovana da effettuare al mattino presto o la sera.

Raccolta delle zucchine

La raccolta delle zucchine si esegue quando i frutti sono ancora immaturi e hanno raggiunto le dimensioni caratteristiche della varietà coltivata (lunghezza media 12-22 cm.) per i tipi lunghi che sono più diffusi. Quelli tondi vengono staccati quando raggiungono le dimensioni di 5-6 cm. di diametro. In base alle diverse utilizzazioni in cucina molti raccolgono lo zucchino con il fiore ancora aperto, altri attendono che il fiore appassisca e cada, altri ancora lasciano ingrossare ulteriormente il frutto dopo la caduta del fiore.

Rosai in vaso

Per le piante coltivate in contenitore, in caso di assenza prolungata dovete predisporre un impianto di irrigazione automatico reperibile presso Garden center ed empori agrari in kit facili da installare. I rosai non sono in grado di sopportare un periodo di siccità. Coprite il terriccio con uno strato di pacciamatura dello spessore di circa 5 cm. realizzata con corteccia, foglie secche o altro materiale naturale, per limitare l’evaporazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina