Un mese di musica sacra

I grandi concerti del Festival regionale di Musica Sacra

E’ giunto alla sua 47° edizione il Festival regionale di Musica Sacra, cominciato sabato scorso alla Badia di San Lorenzo con “Jubilate Deo” e i Cori del Liceo musicale F.A. Bonporti di Trento e con il Coro Filarmonico Trentino e l’Orchestra da Camera di Bolzano nella chiesa di San Giovanni ad Ala e, domenica 6 maggio, nella chiesa di San Francesco Saverio a Trento. Spicca il doppio appuntamento con l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento eseguirà a Caldaro e Rovereto la versione orchestrale de “Le sette ultime parole del Redentore sulla croce” di Joseph Haydn. “Al cuore della programmazione per il 2018 – hanno spiegato i direttori artistici Josef Lanz e Annely Zeni – c’è un tragitto dedicato nello specifico alla musica della liturgia funebre, la cosiddetta “Messa da Requiem”, nell’intenzione anche di ricordare l’ultimo anniversario della prima guerra mondiale, con il ‘rispolvero’ di pagine dedotte dal repertorio settecentesco, preziosamente rare come il “Requiem” di Michael Haydn, se non addirittura in prima esecuzione moderna, come il “Requiem” di Domenico Pasqui.

Dal programma, consultabile su wwww.festivalmusicasacra.eu, segnaliamo in particolare il concerto di venerdì 11 maggio nella chiesa parrocchiale di Tione alle 21 con “ Musica in tempo di guerra, cantata da donne, trascritta da donne internate”, eseguita da Vokal Orchester Carmina Slovenica. Il 18, 19 e 20 20 maggio alle 21 concerti per l’inaugurazione del restauro del seicentesco organo nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Brentonico. Sabato 19 maggio n ella parrocchiale di Martignano alle 21 sabato 20 maggio nella chiesa di Sant’Anna a Borgo Valsugana alle 21 concerto del Gruppo strumentale R. Dionisi. Martedì 22 maggio nella chiesa di Corné di Brentonico alle 21 Gruppo vocale Laurence Feininger in Concerto di Laudi e Canto Gregoriano. Sabato 26 maggio nella parrocchiale di Pomarolo alle 18.30 Liturgia con canti sardi tradizionali di Aggius ed a Trento nella chiesa del Suffragio alle 11.30 Cantori di Aggius Galletto di Gallura. Infine domenica 27 maggio nella parrocchiale di Avio alle 11 Itinerari Organistici Tridentini con Davide Pinna ll’organo. Venerdì 1 giugno, nella parrocchiale di Levico alle 20.45 e domenica 3giugno al Santuario delle Laste di Trento alle 19 Gruppo vocale Nuova Accademia degli Addormentati. Sabato 9 giugno nella chiesa di Cristo Re a Trento alle 18 momenti di musica sacra proposti dalle scuole musicali Coro “En plein Choeur” della Scuola Musicale Giudicarie e Coro “S.Giustina di Pieve di Bono (Tiziano Armani, organo) e sempre sabato 9 giugno nella chiesa di Villazzano alle 21 e domenica 10 giugno,nella chiesa di S. Michele alle 21: Ensemble vocale Nicolò d’Arco.

Sabato 9 giugno in San Marco di Rovereto alle 20.45 Orchestra Haydn di Bolzano e Trento in „Le sette ultime parole di Cristo sulla croce”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina