Cortometraggi, gli studenti e la sicurezza

Per due giorni il tema della montagna al centro delle riflessioni degli studenti trentini

Il concorso cinematografico per giovani dell’associazione MontgnAmbientEnergia, presieduta da Claudio Boniatti, in questa decima edizione ha cambiato il nome in “M.A.E. Evento Cinema Giovani – Film Youth  Event 2016”, ma il format vincente è rimasto inalterato.  Molte classi delle superiori hanno prodotto i loro cortometraggi attorno al tema del concorso “La sicurezza in montagna e dentro di noi” che sarà sviluppato nella duegiorni (12 e 13 maggio) a Trento.

Nella mattinata di giovedì 12 maggio è in programma presso il CFP Enaip un convegno aperto agli studenti sul tema “La sicurezza in montagna e dentro di noi” che vedrà tra i relatori Adriano Alimonta, presidente del Soccorso alpino, Erika Daldoss in rappresentanza degli accompagnatori media montagna, Sara Foradori per i  coordinatori del servizio psichiatria del Comune di Trento. La psicologa Laura Maiocchi tratterà il tema “La ricerca del posto al sicuro dentro di noi” e  Alessandro Martinelli della Diocesi di Trento parlerà della ricerca spirituale in noi stessi mentre l'architetto Nicola  Chiavarelli si soffermerà sul tema del  buon abitare.

Nel pomeriggio in via della Malvasia,  presso l'Unione Ciechi/IRIFOR sono previste le proiezioni della sezione speciale “Paesaggi sonori”, evento pionieristico in Trentino: si tratta della creazione di melodie e suoni – dal vivo o pre-registrati – con caratteristiche estetiche ricercate che al momento dell’ascolto conducono alla comprensione di un ambiente, di un sentimento o un'emozione che, uniti, suggeriscano la creazione personale ed unica di un paesaggio sonoro inteso come un edificante viaggio interiore.

Nella serata di giovedì  12 maggio  presso il Teatro Sanbapolis è previsto il    concerto della Banda rappresentativa giovanile della Federazione dei Corpi Bandistici della provincia di Trento, con la proiezione di un video fuori concorso. Seguirà lo spettacolo che vedrà impegnato l'ensemble “Dance Emotion” di Arco in una  suggestiva coreografia botanica  e con la proiezione di un cortometraggio  fuori concorso.  In chiusura si esibirà duo  formato da Paolo Berlanda (chitarra) e Francesca Fugatti (voce) impegnati in un concerto dal titolo “La musica dentro la musica”.

Nella mattinata di venerdì 13 maggio, presso Teatro Sanbapolis, dopo il saluto interreligioso coordinato da Alessandro Martinelli con rappresentanti di varie religioni, si entrerà nel vivo del concorso con la proiezione dei cortometraggi selezionati dalla giuria di esperti formata dal giudice Carlo Ancona, da Stefano Angiolini del Firenze Film    Festival, Stefano Uccia regista RAI, Sonia Carli direttrice d’orchestra, Micaela Vettori per Fondazione Bruno Kessler e Andrea Lamalfa presidente Arci Trento.    Venerdì sera  la chiusura del festival, sempre al Teatro Sanbapolis, con uno      spettacolo del cabarettista Super Mario e con il concerto dei Mind the Gap aperto a tutti.

    I vincitori saranno inoltre  ospiti al Cinema Astra la sera del 31 maggio per la proiezione cittadina dei cortometraggi e la consegna del premio del pubblico con la conquista del prestigioso  trofeo  “Cristallo  Benny” che sarà conservato dai vincitori per un anno.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina