Storie di uomini e animali

Nicole Davies con le illustrazioni di Annabel Wright, La via degli elefanti, Editoriale Scienza, 2014 – 121 p. – € 6,90 – Età di lettura: da 9 anni

Wilen è un ragazzino indiano. La sua vita è divisa tra scuola, giochi con il fratellino e aiuto ai genitori in casa e nei campi. Da poco è nata la sua sorellina. Il suo è un villaggio sulle colline Garo nella zona nord-orientale dell'India ed è vicino alla foresta. Una notte Wilen si sveglia di soprassalto: qualcosa scuote la capanna. Sono gli elefanti che, causa la deforestazione, attraversano il villaggio sempre più spesso, distruggendo il raccolto e calpestando tutto ciò che si trova sul loro cammino per raggiungere nuove zone dove procurasi il cibo. La situazione è insopportabile. Cosa fare? Una soluzione, forse la più drastica e veloce, potrebbe essere quella di uccidere gli elefanti e abbattere gli alberi per far posto a una miniera di carbone, sperando porti lavoro. Tutti sembrano decisi. Wilen, però, trova un'alternativa. Come riuscirà a salvare animali, foresta e villaggio?

Con questo avvincente libro si apre la nuova serie di Editoriale Scienza dal titolo “Fili d'erba”, storie di uomini e animali ambientate in contesti reali, dove la loro convivenza non è facile. Zone in Asia, Africa e Sud America dove, però, sono anche attivi progetti ambientalisti che si occupano con successo di queste problematiche.

Narrativa, dunque, una novità per questa casa editrice da sempre all'avanguardia nella divulgazione scientifica per bambini. Una narrativa “diversa”, però, “nuova”, snella e coinvolgente che, pur inserendo elementi divulgativi, non dimentica le esigenze del racconto e ne mantiene il ritmo. Nuova anche perché, pur essendo rivolta a bambini di 9-10 anni, affronta tematiche grandi ed importanti. Questi libri, infatti, sono opera di Nicola Davies, zoologa, apprezzata autrice di diverse opere divulgative. Le sue storie si rifanno ai suoi viaggi di ricerca e in esse ha voluto metterci soprattutto i buoni risultati dei progetti mirati alla protezione degli animali in via d'estinzione. In un video su youtube spiega, infatti, che i ragazzi sentono sempre parlare in termini catastrofistici di queste problematiche, mentre ci sono in corso delle grandi iniziative che portano a buone soluzioni.

E così il finale positivo è assicurato, come nell'altro volume di questa serie al momento disponibile, “Sulle orme del leone”, ambientato, invece, in Africa Orientale.

Libri di sicuro piacevoli per i ragazzi e da tener in considerazione anche per la qualità della scrittura e l'attendibilità delle informazioni. Un suggerimento per i lettori: cominciare dal fondo, dove si trova la “storia vera”, interessantissime pagine divulgative, che, se lette come introduzione permettono di apprezzare e capire meglio le vicende narrate.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina