Vecchi vestiti, nuova raccolta

La sperimentazione parte dalla parrocchia di San Carlo Borromeo

Un nuovo sistema di raccolta del vestiario usato; anzi, una nuova modalità di “accoglienza degli indumenti” dismessi capace di informare, sensibilizzare e coinvolgere maggiormente la comunità valorizzando il ruolo delle parrocchie. La Caritas diocesana di Trento ha lanciato l'iniziativa “Vestiti solidali”, un percorso pensato e attivato per dare un impulso diverso al conferimento degli indumenti.

Una novità resa necessaria dai cambiamenti che attraversano la comunità: sono diversi, rispetto a ieri, i destinatari dei servizi Caritas, sono diverse le richieste – anche nello specifico settore degli indumenti – alle quali gli operatori rispondono quotidianamente e sono cambiate anche le abitudini di chi conferisce i capi di abbigliamento. Oggi è importante creare – accanto alla raccolta ordinaria – dei nuovi punti di accoglienza indumenti, dislocati sul territorio e ancora più vicini alla comunità.

L'iniziativa “Vestiti solidali” vedrà un prima tappa sperimentale di questo percorso presso la parrocchia di San Carlo Borromeo (l'intenzione è di coinvolgere poi altre parrocchie): l'operazione prenderà il via con la raccolta di sabato 11 e domenica 12 ottobre. I residenti potranno portare in parrocchia (via Gandhi 7, Trento) scarpe, vestiti e biancheria nell'orario 9-12 e 14-17. Verrà accolto materiale pulito e in buono stato, riposto in modo ordinato in scatoloni puliti.

I vestiti saranno selezionati da personale appositamente formato con tre obiettivi: distribuzione gratuita a famiglie o singoli in stato di necessità (persone senza dimora, carcerati oppure invio a missioni all’estero dove richiesto); rivendita a prezzi popolari presso i negozi Caritas Altr’Uso di Trento e Rovereto; vendita dei vestiti rimanenti ad una ditta specializzata, che li riutilizzerà oppure li trasformerà in stracci, imbottiture o fibra: il ricavato della vendita sosterrà progetti della Caritas diocesana e parrocchiale.

Accanto alla modalità di accoglienza indumenti denominata “Vestiti solidali”, rimane la consueta modalità di conferimento, anche se sarà momentaneamente sospesa per lo spostamento del CedAS (Centro di Ascolto e Solidarietà) dall'attuale sede di via Endrici: la raccolta ordinaria del vestiario riprenderà martedì 4 novembre in via Giusti 11 a Trento, dal martedì al venerdì con orario 9-11.30; il martedì anche il pomeriggio con orario 14.30-17.00.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina