Sei progetti sotto la tenda Avsi

Dal Sud Sudan alla Siria, dai campi profughi in Iraq (nella foto), da Libano e Giordania fino alle nostre case: la Campagna Tende 2015-2016 della Fondazione Avsi, ong italiana presente in 30 Paesi del mondo, quest’anno propone di sostenere il cammino di chi è stato costretto a lasciare la propria casa. Sono sei i progetti di sviluppo individuati nei luoghi di crisi come Sud Sudan e Iraq, di supporto nelle “terre di mezzo” come Libano e Giordania, e di accoglienza e integrazione in Italia. Sei progetti accomunati da un medesimo obiettivo: sostenere i profughi – almeno per un tratto – lungo alcune tappe del viaggio che li conduce dalla loro patria verso l’Italia, in cerca di un futuro migliore.

La Campagna Tende è promossa quest'anno in collaborazione con la Caritas Ambrosiana, la Fondazione Progetto Arca e l'Associazione pro Terra Santa.

Il titolo scelto per questa campagna, “Profughi e noi. Tutti sulla stessa strada”, chiama tutti a fare i conti con un processo storico, un cambiamento epocale che ci provoca da tanti punti di vista. Non solo in teoria, ma a partire dai volti di persone in carne e ossa che che testimoniano le difficoltà che incontra chi lascia tutto a causa di guerra, persecuzione o fame, e intraprende viaggi ad altissimo rischio verso un destino incerto; persone che, a partire dalla loro esperienza personale, documentano anche quanto la solidarietà ricevuta abbia garantito loro la possibilità di un riscatto, di una ripartenza.

Per conoscere nel dettaglio i progetti e come donare: www.avsi.org.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina