anno 92 - n° 24 - Idea Unesco per il Garda
stampa

Letto per voi

Dory e suoi 6 anni fantasmagorici

Il testo divertente è ben scritto, con frasi semplici e dialoghi vivaci e regge bene il confronto (anche superandoli) con altri volumi simili per questo target di lettori.

Parole chiave: Lettura (301), recensioni (256), ragazzi (617), letteratura (580), libri (1867)

Abby Hanlon

Dory fantasmagorica

Terre di Mezzo 2016

152 p., euro 12,00

Età di lettura: da 7 anni

Copertina libro - Abby Hanlon, "Dory fantasmagorica" - Terre di Mezzo 2016

Copertina libro - Abby Hanlon, "Dory fantasmagorica" - Terre di Mezzo 2016

Sono già tre gli episodi pubblicati da Terre di Mezzo che hanno come protagonista Dory, la bimbetta di sei anni che, insieme alla sua amica immaginaria Mary, si butta a capofitto in tutto ciò che le si propone, senza mai stare zitta, lavorando molto con la sua fervida immaginazione e senza mai smettere di mettersi nei guai.

“Dory Fantasmagorica”, è stato il primo volume che, tradotto da Sara Ragusa, ha fatto conoscere ai piccoli lettori italiani, questa ragazzina vivace e imprevedibile, dal carattere tanto incontenibile da esasperare i suoi genitori, sua sorella e suo fratello maggiore. Nel secondo episodio “Dory Fantasmagorica trova un'amica”, la bambina si prepara, controvoglia, ad andare a scuola e i fratelli cercano di farle capire che deve crescere, che non può succhiarsi ancora il pollice. Lei, però, vorrebbe tanto poter rimanere a casa in camicia da notte. Nel terzo libro “Dory Fantasmagorica. Una pecora nera a scuola”, Dory deve assolutamente imparare a leggere per rimanere amica di Rosabella, che è la più forte lettrice della classe. Anche leggere diventa per lei una missione da supereroi! Un po' di impegno, tanta fantasia e l'entusiasmo dei suoi sei anni, possono bastare per riuscire in questa impresa?

In fondo Dory non è che una bambina normale con le sue piccole grandi conquiste a casa come a scuola, ma anche con le sue delusioni per essere piccola e ancora impacciata. Come tutti i bambini cerca l'attenzione dei grandi comportandosi da grande. Ma, allo stesso modo si gode la felicità, che le dà vivere in un suo mondo immaginario e speciale.

Quella di Dory è una serie che sta avendo molto successo tra i piccoli lettori. I volumi sono facilmente leggibili e pieni di disegni, vignette e fumetti. Il testo divertente è ben scritto, con frasi semplici e dialoghi vivaci e regge bene il confronto (anche superandoli) con altri volumi simili per questo target di lettori. La protagonista, poi, non può non far pensare alle ragazzine di Astrid Lindgren Lotta e Pippi o a Clementine di Sara Pennypacker: tutte tanto sveglie quanto impertinenti, ma molto simpatiche e ricche di risorse inaspettate.

Dory e suoi 6 anni fantasmagorici
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento