anno 92 - n° 25 - Luci a San Vigilio
stampa

Notizie dalle agenzie internazionali e dalle fonti missionarie

Dal mondo

Parliamo di Honduras, Colombia, Portogallo, Gran Bretagna, Uganda, Sudafrica, Emirati Arabi, Giordania, Iraq.

Parole chiave: mondialità (1907)
Parliamo di Honduras, Colombia, Portogallo, Gran Bretagna, Uganda, Sudafrica, Emirati Arabi, Giordania, Iraq.

Parliamo di Honduras, Colombia, Portogallo, Gran Bretagna, Uganda, Sudafrica, Emirati Arabi, Giordania, Iraq.

(1) HONDURAS. Per evitare il rischio di contrarre il virus Zika nelle donne in gravidanza, il ministero della Sanità dell’Honduras ha lanciato la campagna "Mamma sicura, bambino sicuro da Zika". (Fides)

(2) COLOMBIA. Bomba in un centro commerciale di Bogotà. I vescovi: “Colpi di coda dei nemici della pace”. Tra le vittime anche una volontaria francese 23enne. (Sir)

(3) PORTOGALLO. Proclamati due giorni di lutto nazionale per le oltre 60 vittime nell'incendio che ha colpito Pedrogão Grande e le zone limitrofe. Il vescovo di Aveiro: ”Cambiare atteggiamento verso la natura”. (Sir)

(4) GRAN BRETAGNA. Leader cristiani, musulmani, ebrei, sikh condannano l’attacco “islamofobico” a Finsbury Park, a Londra. La premier Theresa May parla di “attacco terrorista” e promette tolleranza zero contro discorsi estremisti. Le comunità musulmane chiedono più sicurezza. (AsiaNews)

(5) UGANDA. Sono oltre 900.000 i rifugiati fuggiti dal brutale conflitto del Sud Sudan, almeno l’86 per cento dei quali sono donne e bambini. L’insufficienza dei finanziamenti da parte dei paesi donatori fa sì che molti di loro non ricevano acqua né cibo e non abbiamo un riparo.(Amnesty International)

(6) SUDAFRICA. Si festeggia il bicentenario della Chiesa cattolica in Sudafrica, che ad oggi conta 28 diocesi. (Fides)

(7) EMIRATI ARABI. Abu Dhabi: a pochi passi dalla cattedrale di san Giuseppe sorge la moschea dedicata a “Maria, madre di Gesù”. Gli Emirati esempio di tolleranza in una regione caratterizzata da conflitti. (AsiaNews)

(8) GIORDANIA. Re Abdallah II conferma: la difesa dei Luoghi Santi cristiani e musulmani di Gerusalemme è una “priorità” per la Monarchia Hascemita. (Fides)

(9) IRAQ. Mosul: cristiani e musulmani per la rinascita della biblioteca universitaria, devastata dall’Isis. Il rettore: “Distruzione completa, perduto quasi il 100% del contenuto”. Al suo interno migliaia di libri rari. Finora raccolti 6 mila volumi. (AsiaNews)

Dal mondo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento