anno 93 - n° 05 - Chi aiuta la vita
stampa

Notizie dalle agenzie internazionali e dalle fonti missionarie

Dal mondo

Parliamo di Venezuela, Colombia, Togo, Etiopia, Siria, Afghanistan, Pakistan, Russia, Giappone, Timor Est.

Parole chiave: mondialità (1907)
Mondo - Parliamo di Venezuela, Colombia, Togo, Etiopia, Siria, Afghanistan, Pakistan, Russia, Giappone, Timor Est. - 29/01/2018 -

Mondo - Parliamo di Venezuela, Colombia, Togo, Etiopia, Siria, Afghanistan, Pakistan, Russia, Giappone, Timor Est. - 29/01/2018 -

(1) VENEZUELA. Unicef: aumentano bambini malnutriti a causa della crisi economica. (Sir)

(2) COLOMBIA. Sette agenti morti in tre attentati nel nord del Paese. Appello dell’arcivescovo di Barranquilla: non venga meno il cammino di pace. (Sir)

(3) TOGO. Il movimento popolare di protesta pacifica non si ferma: il 31 gennaio, l’1 e il 2 febbraio. Le donne, in nero, scendono in piazza per manifestare contro il potere del PresidenteFaure Gnassingbe. (Fides)

(4) ETIOPIA. A Woldiya, Nella regione Amhara, le forze di sicurezza hanno aperto il fuoco sui fedeli che scandivano slogan contro il governo. Sette le vittime. Proteste dell’Onu e delle organizzazione per i diritti umani. (Nigrizia)

(5) SIRIA. Sui colloqui di pace russi a Sochi l’ombra dell’offensiva turca anti-curdi: i leader curdi minacciano di boicottare i colloqui di pace sul mar Nero in risposta all’offensiva lanciata dai turchi nella regione autonoma di Afrin. (Asianews)

(6) AFGHANISTAN. All’alba di lunedì 29 gennaio un gruppo di militanti dell’Isis ha attaccato l’avamposto vicino all’accademia militare Marshal Fahim, nella capitale. Uccisi 5 soldati, feriti 10. All’Angelus domenica Papa Francesco aveva lanciato un appello per l’Afghanistan colpito da attentati terroristi nell’ultima settimana.

(7) PAKISTAN. Infranto un tabù con la denuncia di abusi sessuali, violenze, stupri e assassini a carico di migliaia di minori. Il caso della piccola Zenaib, bambina di Kasur in Punjab ha scioccato il paese. Si moltiplicano cortei e marce per chiedere la fine dell’impunità. (Fides)

(8) RUSSIA. Arrestato e subito rilasciato Alexei Navalny, oppositore di Putin. In tutto il Paese manifestazioni contro la sua esclusione dalle presidenziali e per elezioni democratiche e libere. (Sir)

(9) GIAPPONE. Influenza, neve e ghiaccio: la settimana “bianca” del Giappone. Registrate le temperature più fredde negli ultimi 48 anni. (AsiaNews)

(10) TIMOR EST. Sciolto il parlamento, nuove elezioni per uscire dalla crisi costituzionale (AsiaNews)

Dal mondo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento