anno 93 - n° 06 - Smascherati
stampa

Notizie e informazioni dalle agenzie missionarie

Dal mondo

Parliamo di Brasile, Ecuador, Congo RD, Camerun, Burundi, Isreale/Palestina, Iraq, Corea, Cina.

Parole chiave: mondialità (1907)
Parliamo di Brasile, Ecuador, Congo RD, Camerun, Burundi, Isreale/Palestina, Iraq, Corea, Cina.

Parliamo di Brasile, Ecuador, Congo RD, Camerun, Burundi, Isreale/Palestina, Iraq, Corea, Cina.

(1) ECUADOR. Referendum: il popolo dice sì alle proposte di Moreno. L’ex presidente Correa è fuori dai giochi. (Sir)

(2) BRASILE. Durante il 14° incontro Interecclesiale, le Comunità Ecclesiastiche di base hanno manifestato il loro impegno nel rispondere al degrado civile, sociale e ambientale. (Fides)

(3) CONGO RD. Per uscire dalla crisi della Repubblica democratica del Congo, i Vescovi e l’Unione Africana chiedono l’applicazione dell’Accordo di San Silvestro, esigendo inoltre l’impegno formale del Presidente Joseph Kabila a non ripresentarsi alle elezioni per un terzo mandato, illegale per la Costituzione. (Fides)

(4) CAMERUN. Quattro civili sono stati uccisi dalla polizia venerdì 2 e sabato 3 febbraio a Bamenda, nella regione occidentale di Northwest, dove è in corso una ribellione indipendentista della popolazione di lingua inglese, contro il governo francofono centrale. (Nigrizia)

(5) BURUNDI: sarebbero più di 500 le vittime della repressione attuata dal regime burundese nel 2017, secondo l’ONG locale Aprodh: tra i morti anche alcuni membri del partito di opposizione e gli abitanti delle  zone considerate roccaforte della ribellione. (Nigrizia)

(6)  ISRAELE/PALESTINA. Gennaio record per i pellegrinaggi in Terra Santa: i gruppi sono stati ben 770 per un totale di 26mila pellegrini. Un trend in crescita dal 2016. (Agensir)

(7) IRAQ. Le truppe americane della coalizione anti-Isis hanno cominciato a ritirarsi, dopo la sconfitta dello stato islamico. Si tratta della prima riduzione di contingente dall’inizio della guerra contro l’Isis, oltre tre anni fa. (Sir)

(8) COREA. Kim Yong-nam, leader cerimoniale nordcoreano e presidente dell’Assemblea suprema del popolo sarà presente alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali di Pyeongchang: potrebbe avere un incontro diretto con il presidente sudcoreano Moon Jae-in. (Asianews)

(9) CINA. Dal primo febbraio molte parrocchie in Shanxi e Mongolia interna hanno ricevuto l’ordine di non tenere campi per i giovani, in prossimità del Capodanno cinese. Proibito anche tenere raduni religiosi privati in scuole a università: il tentativo del Partito di fermare la crescita religiosa fra i giovani. (Asianews)

Dal mondo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento